Scherma, Trofeo d’Autunno Pol. Bergamo, bene la trasferta a Monza
Il podio. Sul gradino più alto in nostro Giacomo Gazzaniga

Scherma, Trofeo d’Autunno
Pol. Bergamo, bene la trasferta a Monza

Il Trofeo D’Autunno giunto alla sua 11^ edizione è una classica delle gare del nord Italia, organizzata a Monza dalla società Brianza Scherma, raccoglie nel suo complesso più di 600 atleti. Per la Pol. Scherma Bergamo tantissime soddisfazioni dagli atleti partecipanti che hanno portato a casa ben 6 podi e 3 piazzamenti tra i primi 8.

Ad essere inserito di diritto nell’albo d’Oro della competizione è Giacomo Gazzaniga che ha vinto la gara più importante nella categoria Open di spada maschile (over 14), sconfiggendo in finale Simone Baroglio del Club Scherma Casale. Secondo posto meritato per Susanna Massa e Riccardo Di Bernardo: Susanna viene sconfitta solo da Eleonora Orso della Pro Novara Scherma nelle Giovanissime di spada (11 anni), mentre Riccardo si arrende a Francesco Leone atleta della nazionale under 17 in forza al Cus Pavia nella categoria Cadetti di spada (under 17).


(Foto by Prime lame)

Si piazzano sul 3° gradino del podio sconfitti in semi-finale: Claudia Accardi nelle Giovanissime di fioretto (11 anni), Marco Locatelli nei Giovanissimi di spada (11 anni) e Gianluca Corsini negli Allievi di fioretto (13 anni). Premiati tra i primi 8 classificati anche: Massimo Mari con il 5° posto nella categoria Giovanissimi spada (11 anni), Beatrice Zambelli con il 6° posto nelle Allieve di fioretto (13 anni) e Lorenzo Azzolari 8° negli Esordienti di fioretto (7/9 anni). Nel Salone d’Onore del CONI a Roma, durante l’assemblea nazionale ordinaria elettiva in cui Giorgio Scarso è rieletto Presidente della FIS per guidare la scherma italiana nel quadriennio 2017-2020, il nostro Presidente Ferdinando Cappelli è stato insignito del Distintivo D’Onore della Federazione Italiana Scherma. Un onorificenza di grado ORO per dirigenti e personalità che avvalora ancora una volta la brillante carriera e passione di Cappelli in tutti i suoi anni trascorsi a diffondere la scherma italiana.

Risultati Fioretto
Prime Lame/Esordienti (7-8-9 anni): 8° Lorenzo Azzolari, 9° Carlo Auriemma, 15° Mattia Belcastro, 16° Francesco Villa, 22° Alessio Fazzi,
Maschietti/Giovanissimi (10-11 anni): 9° Riccardo Zorloni, 14° Pietro Redondi;
Bambine/Giovanissime (10-11 anni): 3^ Claudia Accardi;
Ragazze/Allieve (12-13 anni): 6^ Beatrice Zambelli;
Ragazzi/Allievi (12-13 anni): 3° Gianluca Corsini;

Risultati di Spada
Maschietti/Giovanissimi (10-11 anni): 3° Marco Locatelli, 5° Massimo Mari, 11° Niccolò Gionfriddo, 14° Simone Torelli;
Bambine/Giovanissime (10-11 anni): 2^ Susanna Massa;
Ragazze/Allieve (12-13 anni): 10^ Ilaria Zanchi, 23^ Lilia Facchinetti, 24^ Lea Carminati;
Cadetti (under 17): 2° Riccardo Di Bernardo, 10° Alessandro Lodetti;
Assoluti femminile (over 14): 46^ Veronica Galli;
Assoluti maschile (over 14): 1° Giacomo Gazzaniga, 15° Marco Moretti, 59° Mario Villa, 84° Andrea Picco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA