Sci Club Clan 2 di Foppolo
50 anni e un Settebello di campioni

Nozze d’oro per lo Sci Club Clan 2 di Foppolo che ha raggiunto quest’anno il traguardo dei 50 anni di affiliazione alla Federazione Italiana Sport invernali.

Le candeline sono state spente giovedì 30 ottobre a Modena nel corso di Fiera Skipass 2014, la più importante vetrina nazionale del settore degli sport invernali dove i vertici federali hanno consegnato il prestigioso «scudetto dei 50» al club brembano.

«Abbiamo cominciato nel 1964 in pochi amici per portare a sciare i nostri figli», ricorda Guglielmo Rinaldi, lo storico presidente. «Eravamo in tre: io, il compianto Mario Caffi e Paolo Catani. L’anno dopo i ragazzi erano già 35 e senza accorgerci sono passati 50 anni. Nel frattempo quei bambini sono diventati i papà dei bambini che sciano con noi oggi. Circa 30 di loro sono diventati maestri di sci e continuano nella tradizione di insegnare a sciare alle nuove generazioni. Ma non solo sci, noi puntiamo ad una formazione a 360 gradi dei ragazzi, favorendo l’educazione alla natura ed alla montagna, il rispetto degli altri e lo stare insieme. In quest’ottica nel 2010 abbiamo fondato a Foppolo “La Casa del Clan 2” un riferimento per i soci, un luogo di aggregazione con zona bimbi e angolo internet. Un impegno il nostro affrontato sempre con grande serenità grazie anche ad un approccio soft all’agonismo, senza esasperazioni».

«Infatti quelli con i “numeri” li indirizziamo agli sci club più strutturati. Per fare due nomi da noi sono passati Carlo Gerosa e Sofia Goggia», aggiunge Giuseppe «Popi» Colombo, il tesoriere, uno dei bambini di allora diventato maestro, «abbiamo 497 soci e 151 allievi praticanti i nostri corsi che impegnano una ventina di maestri».

Sul palco dei premiati sono saliti ieri anche i sette campioni italiani targati Bergamo della scorsa stagione. Si tratta di Ilaria Ghisalberti vincitrice del titolo Ragazzi in slalom e gigante e delle campionesse di snowboardcross Sofia Zana (Ragazzi) dello Scalve Boarder Team e la sua ormai ex compagna di squadra Sofia Belingheri (Juniores) da due giorni passata al CS Esercito. A far loro compagnia per il fondo gli atleti del 13 Clusone Martina Bellini, tricolore nella staffetta Allievi, Davide Balduzzi (sprint Juniores) e Nicola Fornoni (Aspiranti a tecnica libera) con Patrick Bonzi (Allievi a tecnica classica) dell’Ubi Banca Goggi.

Mauro Di Nicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA