Sci, Coppa del mondo: la Shiffrin è un «gigante». Sofia Goggia fuori

Mikaela ha anche risorpassato Sofia Goggia tornando in testa alla classifica generale di Coppa con 670 punti contro i 570 a cui è invece rimasta ferma la bergamasca.

Netta vittoria numero 72 per la statunitense Mikaela Shiffrin che si è imposta in 2.15.35 nel primo gigante di Coppa del mondo di Courchevel disputata nella mattinata di martedì 21 dicembre. Per la campionessa americana - 26 anni, tre Coppe del mondo, sei titoli mondiali, due ori olimpici - è il 14esimo successo in gigante.

Mikaela ha anche risorpassato Sofia Goggia tornando in testa alla classifica generale di coppa con 670 punti contro i 570 a cui è invece rimasta ferma l’azzurra, finita sfortunatamente fuori mentre stava facendo una seconda manche eccellente nonostante una tracciatura parecchio angolata. Dietro di lei la svedese Sara Hector in 2.16.21 e la svizzera Michelle Gisin in 2.16.43, primo podio stagionale per la campionessa elvetica.

Miglior azzurra Federica Brignone, quarta dopo al prima manche, ma vittima di un errore sul muro nella prova decisiva, in 2.17.96. Per l’Italia c’è poi, dopo una seconda manche decisamente più angolata rispetto alla prima, Elena Curtoni in 2.20.47.

Mercoledì 22 dicembre a Courchevel ancora un gigante, recupero di quello non disputato a Killington con le azzurre che cercheranno subito il riscatto .

© RIPRODUZIONE RISERVATA