Simoni stacca tutti e ipoteca il giro

Simoni stacca tutti e ipoteca il giroLa maglia rosa Gilberto Simoni si è aggiudicato la 19.a tappa del Giro d’Italia. La tappa più lunga: 239 chilometri.

E’ Canelli ad accogliere la carovana che affrontra questa lunga tappa tutta in territorio piemontese con la novità dell’arrivo alla Cascata del Toce, a Formazza, nella valle omonima, quasi al confine con la Svizzera.

La tappa più lunga del Giro che prospetta nella parte finale il "clou" nella provincia del Verbanio- Cusio- Ossola. Il tratto finale è sicuramente il più impegnativo. La Saeco prima, la Vini Caldirola poi hanno controllato la situazione per favorire i loro capitani, nell’ordine: Simoni e Garzelli.

Ma sull’ascesa finale (pendenza media del 5%) lancia il proprio attacco Marco Pantani, il terzo della giornata, ma Simoni non concede spazio: in testa è il gruppo maglia rosa che fa l’andatura. Gli ultimi chilometri Simoni se ne va e conquista la terza vittoria di tappa, con 3" di ritardo Frigo e Mazzoleni.

Simoni si riconferma leader di classifica, Garzelli è secondo con 8’04" e Popovych terzo con 8’06". Il Giro è praticamente concluso.

(30/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA