Sofia Goggia e Michela Moioli, portabandiera per gli azzurri alle Olimpiadi di Pechino 2022

Sarà Sofia Goggia la portabandiera azzurra alle prossime Olimpiadi invernali di Pechino 2022. La portabandiera per la cerimonia di chiusura sarà la snowboarder azzurra Michela Moioli.

Sarà Sofia Goggia la portabandiera azzurra alle prossime Olimpiadi invernali di Pechino 2022 . A designare la campionessa olimpica della discesa libera a Pyeongchang 2018 è stata all’unanimità, su proposta del presidente del Coni, Giovanni Malagò, la Giunta nazionale tenutasi stamane a Palazzo H. La portabandiera per la cerimonia di chiusura sarà la snowboarder azzurra Michela Moioli, anche lei medaglia d’oro a Pyeongchang .

«Goggia e Moioli sono le due ragazze dello show finale della candidatura di Milano-Cortina 2026 che è stata straordinariamente vincente. Una bella favola che si chiude nel modo migliore». Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò, commentando a margine della Giunta di venerdì 22 ottobre le scelte delle due portabandiera azzurre alle prossime olimpiadi invernali di Pechino 2022.

«Si è voluto stabilire il criterio secondo cui chi ha vinto una medaglia d’oro ha un giusto diritto di essere consacrato. Alle ultime Olimpiadi di Pyeongchang 2018 avevano vinto in tre: Arianna Fontana, che già era stata alfiere azzurro, oltre a Sofia Goggia e Michela Moioli».

È la spiegazione del presidente del Coni Giovanni Malagò, al termine della Giunta nazionale che ha designato portabandiera dei prossimi Giochi invernali di Pechino 2022 la campionessa olimpica della discesa libera e «per la prima volta - ha precisato Malagò - abbiamo deciso già la portabandiera della cerimonia di chiusura, che sarà Moioli. Sarà una cerimonia molto importante, perché ci sarà il passaggio di consegne della bandiera tra il sindaco di Pechino e quelli di Milano e Cortina in vista del 2026».

«Credo che il criterio sia giusto e questo è anche uno stimolo anche per altri atleti, perché vincere un ori significa mettere una serie ipoteca per essere il portabandiera di Milano Cortina 2026», ha concluso Malagò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA