Solo Cristiano Ronaldo meglio di Gomez
Le statistiche di rendimento della serie A

Per l’autorevole WhoScored il Papu è secondo assoluto. Contro il Sassuolo ha raggiunto il massimo punteggio possibile: 10.

Dopo Cristiano Ronaldo, il Papu Gomez è il secondo miglior calciatore del girone di andata della serie A. Non lo sostengono le pagelle che, come è noto, si prestano a storture di ogni genere (dalla simpatia personale all’impossibilità per una sola persona di valutare in maniera oggettiva 22 calciatori, fino alla maggiore o minore severità dei vari inviati), ma un algoritmo matematico realizzato da WhoScored.

Questo portale britannico, autodefinitosi il sito web con le statistiche più dettagliate sul mondo del calcio, utilizza i dati Opta per assegnare a ogni calciatore un punteggio per ogni gara giocata. All’inizio della partita tutti i titolari partono dal 6 e possono arrivare a un massimo di 10. L’algoritmo si avvale di 200 diverse voci statistiche calcolate in tempo reale durante la partita: dai gol ai tiri, dai passaggi ai falli commessi, e ancora i duelli aerei, i dribbling, le palle perse e recuperate e numerosi altri comportamenti. Ogni voce ha un peso differente a seconda di come influenza il gioco e dell’area di campo in cui l’azione si sta sviluppando: un conto è infatti effettuare tanti passaggi corti nella propria metà campo, un altro fare anche solo un passaggio chiave nell’area avversaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA