Spada, in tre alla finale italiana

Saranno tre gli spadisti della Bergamasca Scherma Creberg che rappresenteranno la scherma orobica a Frascati: Lorenzo Leali, Raffaello Marzani e Michewle Niggeler. Con il 6° posto conquistato sabato scorso a Torino, nella 2ª prova di qualificazione nazionale di spada, Lorenzo Leali si è infatti garantito la partecipazione alla finalissima del Campionato Italiano Cadetti e Giovani, in programma da venerdì 29 febbraio a domenica 2 marzo a Frascati.

Ce l’ha fatta a qualificarsi anche Raffaello Marzani, grazie alle buone prestazioni di cui era stato protagonista nelle precedenti gare. A Torino si è presentato in condizioni fisiche non perfette e si è piazzato solo 43°, ma è riuscito comunque ad ottenere il punteggio necessario ad agguantare la partecipazione alla finale italiana.

Si era già qualificato, invece, per la categoria Cadetti, Michele Niggeler. A Torino è incappato in una giornata negativa a causa di precarie condizioni di salute, ma aveva già conquistato il diritto alla finale iridata con gli ottimi risultati raggiunti nelle prove di qualificazione di Pavia e di Ferrara.

Purtroppo è rimasto inaspettatamente escluso uno degli atleti favoriti alla vigilia nella categoria Giovani, Samuele Rivolta, già campione europeo di spada a squadre a Praga: a Torino è non ha brillato, ed ha mancato la qualificazione.

Stessa sorte per Elisa Albini, spada Giovani, alla quale non è bastato il 20° posto in classifica ottenuto a Torino.
«Siamo rammaricati per l’assenza di Rivolta – dice il Maestro Zibi Demianiuk – ma siamo anche soddisfatti del grado di preparazione dei nostri atleti. Non dobbiamo dimenticare che alle prove di qualificazione del campionato italiano Cadetti e Giovani la Bergamasca Scherma Creberg ha portato la bellezza di 8 spadisti: quattro nei Giovani e altrettanti nei Cadetti. E devo dire che si sono comportati davvero bene anche gli atleti che non hanno raggiunto la qualificazione, da Simone Pinna a Lorenzo Bagini, da Amedeo Noris a Davide Francinetti. Abbiamo dunque il dovere di guardare anche nella prospettiva futura, e di continuare a lavorare in questo senso».

Il Trofeo Regione Piemonte, gara valida per la qualificazione ai Campionati Italiani riservati alla categoria Giovani è stato vinto da Enrico Garozzo (Acireale) che ha battuto in finale Riccardo Schiavina (Berardi-Ferrara).

(25/02/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA