Atalanta, un punticino con la Spal
De Roon su rigore evita la sconfitta

I nerazzurri a tratti in difficoltà con la Spal riescono a evitare la sconfitta al 33’ del secondo tempo con un rigore di de Roon provocato da un atterramento di Gomez in area.

Un’Atalanta a corrente alternata non va oltre il pareggio in casa della Spal. Gasperini inizialmente schiera in attacco la coppia Petagna-Gomez, sostenuta da Cristante. Dopo un’inizio veemente, è la Spal a rendersi più pericolosa in avanti. La squadra ferrarese trova il vantaggio al 39’ del primo tempo con Cionek che colpisce di testa indisturbato su cross nato da una punizione da fuori area. Nei primi 45’ minuti i nerazzurri non riescono a imporre con continuità il loro gioco e quando lo fanno non riescono a concretizzare. La porta è sempre un tabù, complice anche il palo dello sfortunato Gomez.

Nel secondo tempo entrano prima Cornelius e poi Barrow che con la sua freschezza dà una scossa decisiva al match. Ci sono varie occasioni atalantine ma anche una traversa di Viviani che avrebbe chiuso il match. Invece è il Papu che cade in area spinto da un difensore e si guadagna un importantissimo rigore. Sul dischetto non va lui ma de Roon che trasforma con un piccolo brivido: Meret, infatti, tocca il pallone che tuttavia finisce in rete. Sulla spinta dell’entusiasmo due grandi occasioni di Barrow prima e ancora de Roon dopo. Ma il risultato non cambia. SPAL - ATALANTA 1 a 1. Neroazzurri perdono due punti in classsifica e dall’Europa da una strepitosa Fiorentina che batte la Roma e giunge alla sesta vittoria consecutiva.

SECONDO TEMPO

35’: OCCASIONE ATALANTA: in realtà è una doppia occasione, in pochi minuti prima Barrow, Meret salva e poi de Roon con un tiro appena sopra la traversa. Entrambi vanno vicinissimi al vantaggio. Nerazzurri che hanno decisamente cambiato marcia ma per vincere forse è un po’ tardi.

33’: GOOOOOOOL ATALANTA. Atterrato Papu Gomez in area. Il rigore però lo batte de Roon che rischia un po’ perchè il suo tiro è toccato da Meret ma il pallone finisce in rete .
SPAL-ATALANTA 1-1

29’: SOSTITUZIONE SPAL: Esce Viviani entra Everton Luiz
29’: AMMONIZIONE ATALANTA. Cartellino giallo per Hateboer, proteste

23’: SOSTITUZIONE ATALANTA: Entra Musa Barrow al posto di Palomino

17’: OCCASIONISSIMA SPAL: Traversa di Viviani

15’: AMMONIZIONE ATALANTA: Cartellino giallo per Mancini

3’: OCCASIONE ATALANTA: Gomez in contropiede, un pò defilato calcia lo stesso in porta Meret non fatica a respingere.

1’: Fischio d’inizio per Gasp cambia, entra CORNELIUS ed esce PETAGNA che era stato anche ammonito e salterà il prossimo match con l’Inter.

PRIMO TEMPO

L’arbitro fischia la fine dei primi 45’. Atalanta double face, a tratti graffiante e pericolosa, a tratti schiacciata dalla Spal che riesce dopo alcune occasioni a portarsi in vantaggio con Cionek lasciato indisturbato a colpire di testa in area piccola su un cross proveniente da una punizione battuta da Viviani. SPAL-ATALANTA 1 a 0.

39’: GOL SPAL: Cionek insacca di testa su cross da punizione fuori area. SPAL 1 ATALANTA 0.

25’: OCCASIONISSIMA ATALANTA: Gomez centra il palo pieno sulla respinta mette in rete Freuler ma il gol è annullato per fuorigioco.

20’: OCCASIONE SPAL: Antonucci penetra in area la palla finisce a Costa il cui tiro dalla destra viene messo in angolo da Mancini. Sospiro di sollievo per i nerazzurri. Lo stadio stava già esultando per il gol.

11’: OCCASIONE SPAL: Grassi davanti a Berisha diagonale non molto convinto. Il portiere atalantino risponde deviando il tiro pericoloso.

9’: OCCASIONE ATALANTA: Tiro di Hateboer da posizione favorevole ma Meret blocca senza problemi un tiro che riulta centrale.

1’: Si gioca, il primo pallone è dei nerazzurri. Gosens primo tiro in porta pericoloso dopo un liscio di Gomez in area. Pallone che viene respinto in angolo con i piedi dall’estremo difensore della Spal.

Spal: Meret; Cionek, Salamon, Felipe; Lazzari, Grassi, Viviani, Kurtic, Costa; Paloschi, Antenucci

Atalanta: Berisha; Mancini, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Cristante; Petagna, Gomez

© RIPRODUZIONE RISERVATA