Stoner trionfa a Barcellona
Gli italiani ai piedi del podio

Casey Stoner ha vinto il Gp di Catalunya, quinto appuntamento stagionale della MotoGp. Il pilota australiano della Repsol Honda ha dominato la gara precedendo sul podio il campione del mondo in carica, lo spagnolo Jorge Lorenzo con la Yamaha. Italiani ai piedi del podio.

Casey Stoner ha vinto il Gp di Catalunya, quinto appuntamento stagionale della MotoGp a Barcellona. Il pilota australiano della Repsol Honda ha dominato la gara precedendo sul podio il campione del mondo in carica, lo spagnolo Jorge Lorenzo con la Yamaha.

Sul gradino più basso del podio l'americano Ben Spies, compagno di squadra di Lorenzo. A piedi del podio tre piloti italiani nell'ordine: Andrea Dovizioso (Repsol Honda), Valentino Rossi (Ducati) e Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini) che era scattato dalla pole position.

«È stato un ottimo weekend, abbiamo cambiato assetto durante la gara perché c'era qualcosa da sistemare rispetto alle qualifiche ma la moto si è comportata bene». Stoner non poteva domandare di più alla sua Honda: «Ho cominciato bene, sin dal primo giro, volevo mantenere il passo delle qualifiche e sono riuscito a farlo al meglio. Quando ha cominciato a piovere è stato difficile, ero un po' preoccupato, volevo mantenere lo stesso passo per mantenere la distanza sugli altri, ma alla fine ce l'ho fatta».

Marco Simoncelli si attendeva sicuramente di più dopo essere partito dalla pole position ma alla fine ha chiuso in sesta posizione sulla pista di Montmelò. «Diciamo che non sono partito bene, poi non so se ho tenuto troppo la frizione nelle mani o mi è slittata un po'. Ero settimo ho superato Hayden ho cercato di prendere Valentino, ho spinto, ma c'era carenza di grip. Ho fatto un errore all'ultima curva. Un po' tutti abbiamo girato più piano. Son partito indietro e non c'è stato più niente da fare».

«Ha influito la situazione psicologica? Non penso, il problema più grosso e non avere avuto il grip che mi serviva. Per il resto ero teso come le altre gare e non mi ha dato fastidio qualche fischio dalle tribune. Son comunque contento per il weekend, anche se partendo dalla pole mi aspettavo qualcosa in più. Adesso ci sono alcune gare in serie che mi piacciono».

Ordine d'arrivo
1. Casey STONER (Aus) Honda in 43'19"779 alla media di 163,640 Km/h
2. Jorge Lorenzo (Esp) Yamaha a 2"403
3. Ben Spies (Usa) Yamaha 4"291
4. Andrea Dovizioso (Ita) Honda 5"255
5. Valentino Rossi (Ita) Ducati 7"371
6. Marco Simoncelli (Ita) Honda 11"831
7. Cal Crutchlow (Gbr) Yamaha 26"483
8. Nicky Hayden (Usa) Ducati 33"243
9. Loris Capirossi (Ita) Ducati 43"092
10. Karel Abraham (Cze) Ducati 43"113

Classifica campionato mondiale
1. Jorge LORENZO (Esp) 98 punti
2. Casey Stoner (Aus) 91
3. Andrea Dovizioso (Ita) 63
4. Dani Pedrosa (Esp) 61
5. Valentino Rossi (Ita) 58
6. Nicky Hayden (Usa) 47
7. Hiroshi Aoyama (Jpn) 36
7. Ben Spies (Usa) 36
9. Marco Simoncelli (Ita) 32
10. Cal Crutchlow (Gbr) 30

© RIPRODUZIONE RISERVATA