Tchoukball, bronzo per la Nazionale
In campo anche un 25enne di Presezzo

Erano partiti a inizio agosto con lo zaino carico, la maglia azzurra e la testa piena di sogni. Sono tornati con qualche acciacco e il ricordo del tifone che li ha presi di striscio, ma felici e soddisfatti, con la medaglia di bronzo al collo.

Quella del terzo posto sudato, combattuto e meritato ai mondiali 2015 in Taiwan. Tra loro, i giocatori della Nazionale Italiana di tchoukball, c’è anche Andrea Zonca, il venticinquenne di Presezzo unico bergamasco in rosa e capitano del Bergamo TB.

«È stata un’esperienza unica, per il successo sul campo ma anche e soprattutto per il bel gruppo di amici che siamo e per gli incontri preziosi fatti in Taiwan – ha sottolineato Andrea -. Quello che abbiamo costruito fuori dal campo, tra piatti di riso mangiati in tutte le salse, poche ore di sonno e video per tenere aggiornati i nostri tifosi, ha superato qualsiasi vittoria». La nazionale italiana ha avuto la meglio su Thailandia, Indonesia, Hong Kong, Pakistan, Francia e Malesia nella fase a gironi, classificandosi al primo posto; la sconfitta è arrivata in semifinale con Singapore, addolcita poi dalla vittoria con la Malesia che ha decretato il terzo posto sul podio. Ma i ragazzi della nazionale sono stati soprattutto «social». Ogni giorno sulla pagina Facebook «Nazionale Italiana di Tchoukball» aggiornamenti e foto hanno tenuto compagnia a chi stava a casa, «pedinando» i tchoukers azzurri passo passo. (Guarda anche qui)

«Il tchoukball è uno sport completo e avvincente sia da giocare che da guardare, ma purtroppo ancora poco conosciuto – ha rivelato Andrea -. Per questo facciamo del nostro meglio per farlo conoscere a più persone possibili sia nella Bergamasca, cercando nuovi giocatori per arricchire la squadra del Bergamo TB, sia online». A tal proposito un’iniziativa originale per «contagiare» aspiranti tchoukers e riempire gli spalti di spettatori è la «TchouKarovana», il tour estivo che in queste settimane sta portando a spasso palloni e pannelli per le spiagge dell’Adriatico.

L’idea parla anche bergamasco: nel comitato organizzatore c’è Claudia Alessio, compaesana presezzese di Andrea e compagna di squadra nel Bergamo TB, che è partita in camper con altri 10 giocatori di tchoukball militanti in serie A e B per diffondere lo spirito di questo sport in tutta la penisola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA