Tiri liberi sul basket orobico
Solo conferme dal derbissimo

Solo conferme emerse dal derbissimo vinto da Treviglio. Eccole. I «bancari» possono riprendere l’inseguimento ai playoff; la Withu ha ulteriormente ritardato la faticosa rincorsa al penultimo posto della graduatoria.

Valore aggiunto della Cassa Rurale l’esperienza dei dirigenti nel gestire al meglio situazioni critiche. Nessuna uscita plateale sui social, ma analisi approfondite chiamando principalmente in causa staff tecnico e squadra. Senza contare l’intervento sul mercato di riparazione alle prime avvisaglie di risultati negativi sul parquet. L’ingaggio in corsa di Lupusor certifica la tempestività di addetti ai lavori puntualmente sul «pezzo» e sui risvolti. Le ultime vittorie in rapida successione (a Trapani e con la Withu) non avranno risolto in un sol boccone ogni problematica, ma poco alla volta ci si dovrebbe avvicinare alla zona playoff, obiettivo annunciato in estate dalla società.

Pesante, anche se non ancora compromessa, la situazione alla Withu. Da un po’ si invoca l’arrivo di una-due pedine alla corte di coach Marco Calvani, da nessuno, comunque, contestato nonostante i dieci flop su undici partite disputate. Ovvio che più si rimanda l’operazione più i candidati li si vedrà accasarsi altrove. Nella sfida persa (73-76) con i trevigliesi i registi Zugno e Parravicini sono stati tra i migliori, segno evidente che meriterebbero fiducia o meglio assoluta conferma. Da sempre coniughiamo la necessità dell’acquisto di un esterno esperto con canestri, scontatamente, nelle mani da alternare con uno dei titolari.

Sui due statunitensi Easley e Purvis, gli stessi si potrebbero trattenere a patto di ferme garanzie di rendimenti all’altezza delle stagioni sportive precedenti. Il calendario, per fortuna, avverte che gare disputabili non difettano, ma non infoltendo oculatamente l’organico non si andrà di sicuro lontano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA