Tiri liberi sul basket orobico
Treviglio batte Bergamo in globalità

A livello societario e dirigenziale a svettare in bergamaschità è di gran lunga la Cassa Rurale a vincere rispetto alla cugina Withu.

A livello societario e dirigenziale a svettare in bergamaschità è di gran lunga la Cassa Rurale a vincere rispetto alla cugina Withu. In casa Withu è certificabile il solo presidente Massimo Lentsch con le altre importanti cariche assunte da personaggi provenienti geograficamente da altrove. Dal vice presidente Claudio Zanese al maggior azionista Ballarin dal responsabile Franco Meneghel (anche se ormai adottato da noi) al general manager Gian Luca Petronio. Viceversa alla guida di Treviglio troviamo il numero uno Gianfranco Testa, il vice Luinetti, il general manager Euclide Insogna e il direttore sportivo Massimo Gritti.

In comune i due sodalizi orobici di serie A2 hanno unicamente i coach, il romano Marco Calvani (Withu) e il bresciano di Pisogne, Devis Cagnardi. La «globalizzazione» da una parte e la fedeltà al territorio dall’altra potrà incidere sui risultati agonistici delle rispettive squadre o no: interrogativo, comunque, al quale rispondere è semplice. In un mondo globalizzato si tende da tempo a considerare la gente secondo i valori umani intesi nel più ampio senso del termine tralasciando la provenienza stampata sul passaporto. Importante parlando di Withu e Cassa Rurale è che i preposti a funzioni di responsabilità ne siano all’altezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA