Top e flop del calcio provinciale
Tanti nuovi campioni da festeggiare

Penultima giornata di campionato e nuovi campioni da festeggiare. La Grumellese è promossa in Serie D, la Cisanese in Eccellenza, lo Zanica in Prima, l’Oratorio Stezzano, l’Oratorio Albino e l’Atletico Chiuduno in Seconda.

Tutte hanno vinto i rispettivi campionati con una giornata d’anticipo. Ecco in sintesi i top e i flop del calcio provinciale bergamasco dalla Serie D alla Seconda Categoria.

SERIE D:
+ CERTEZZA PLAYOFF:
Tre gol, due pali e una traversa contro il Sondrio danno al Ciserano di mister Magoni la certezza dei playoff, un risultato straordinario per una società che s’affacciava per la prima volta ad un simile campionato.
-TERREMOTO CARAVAGGIO:
La sconfitta con il Villafranca è costata la panchina al tecnico dei bassaioli Roberto Crotti: Miguel Pavasi, promosso dalla juniores, avrà il compito guidare la squadra nella corsa alla salvezza.

ECCELLENZA:
+ FESTA GRUMELLESE:
Dopo il testa a testa con le bresciane nell’arco di tutto il girone di ritorno, i giallorossi hanno festeggiato con merito la promozione in Serie D tra le mura amiche. Un gol di Boldini ha deciso l’incontro con il Villongo e regalato alla società e a mister Mignani la meritata festa.
-TREVIGLIESE NEI GUAI: Sorpasso subito e retrocessione sempre più vicina per la formazione bassaiola, che dopo una stagione da dimentica, si ritrova al penultimo posto dopo la sconfitta nello scontro diretto contro il Brembate Sopra.

PROMOZIONE:
+ ECCELLENZA REALTA’:
Arriva con la Vimercatese il punto promozione della Cisanese, in testa dall’inizio del campionato, che merita il ritorno nella categoria superiore dopo un solo anno.
-PLAYOFF A RISCHIO:
Era la sfida decisiva, lo scontro diretto tra due squadre alla ricerca degli spareggi finali: Sebinia-Cologno F. Ranica 3-0 e per gli uomini di Cagliani i playoff diventano una chimera.

PRIMA CATEGORIA:
+ L’ULTIMO SFORZO:
Pari del San Paolo d’Argon in casa della Brembillese e per la Pradalunghese, vittoriosa con un gol in avvio di Bosis contro il Gorle, la Promozione è ad un passo.
-PLAYOUT ASSICURATI: Servivano due vittorie al Foresto Sparso per cercare di evitare i playout: il pareggio contro la Fiorente Colognola manda invece direttamente i ragazzi di Betti agli spareggi salvezza.

SECONDA CATEGORIA:
+ CHIGNOLO CI CREDE:
Tre squadre nell’arco di due punti per la lotta alla vittoria finale nel girone A. Il Bonate è più vicino alla metà, il Presezzo è in calo, mentre il Chignolo potrebbe essere la rivelazione, anche in ottica playoff.
-ARRIVEDERCI IN TERZA: La retrocessione era già matematica da settimane, ma in attesa di capire dove si farà il playout, salutiamo il Casnigo, l’Amici Mozzo e la Cappuccinese, mentre Libertas Casiratese, Medolago e Brembatese andranno i playout. Con un passo in Terza troviamo anche Or. Costa di Mezzate, Arx e Palosco, mentre resta ancora da decidere il girone A.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA