Top e flop del calcio provinciale
Ultimi verdetti, Pontisola ai play-off

Tutti insieme tra sorprese, delusioni e casi mai verificati. Il calcio provinciale chiude i battenti con le regular season e dalla prossima settimana sarà tempo di playoff e playout. L’AlbinoLeffe conquista aritmeticamente i playoff in Serie C e potrà ancora migliorare la sua posizione. In D resta ancora un turno da giocare, mentre per gli altri è tempo di verdetti.

Il Pontisola è ai playoff, la Virtus Bergamo li saluta matematicamente; ai playout ci va il Ciserano, mentro lo Scanzo può ancora salvarsi con l’ultimo turno e anche la Grumellese accedere ai playout.

ECCELLENZA: Nel girone C Villa d’Almè-Verdello sarà il derby che mette in palio la finale playoff del girone B, mentre la Trevigliese retrocede direttamente insieme a Luciano Manara e Brianza Cernusco, mentre il Mapello è salvo all’ultimo grazie alla rimonta da 3-0 a 4-3 in 20’. Nel girone C alla caccia della D ci va il Brusaporto che sfiderà il Calvina, mentre ai playout il Valcalepio incontrerà l’Orsa Iseo.

PROMOZIONE: Un Casazza nella storia. La società del presidente Cambianica piega in trasferta il San Paolo d’Argon, salvandosi e mandando i rivali ai playout: i biancoazzurri si mettono in pole per l’Eccellenza grazie alla finale di Coppa Italia che li attende contro il Cinisello, già ai playout del suo girone. Nel C i playoff saranno Gavarnese-Or. Villongo e Vertovese-Pradalunghese, mentre la salvezza passerà da Sarnico-Ghisalbese e San Paolo d’Argon-Juventina Covo. Nel girone E, vinto dalla Tritium, ai playoff ci va l’Acos Treviglio che sfiderà il Codogno.

PRIMA CATEGORIA: Nel gruppo E vinto dal Bergamo Longuelo, si affronteranno ai piani alti San Pellegrino-Paladina e San Giovanni Bianco-Falco, le ultime due neopromosse arrivate ai playoff. Nei playout sarà sfida tra Monvico e Nembrese e Excelsior-Atletic Almenno. Nel gruppo F ai playoff l’Atletic Chiuduno troverà il Castrezzato, mentre sarà altra sfida bergamasca-bresciana tra Or. Calvenzano e San Pancrazio. Tutto però potrà cambiare in ottica playoff, vista la finalissima di Coppa Lombardia tra Falco e Atletico Chiuduno.

SECONDA CATEGORIA: Asperiam campione del girone C e al doppio salto dalla Terza in due anni. Nello stesso gruppo playoff tra Boltiere-Grassobbio e Comun Nuovo-Barianese, mentre il playout sarà tra Vidalengo e Cappuccinese. Nel girone A Ares Redona e Virtus Oratorio Petosino retrocedono direttamente annullando il playout: nei playoff La Torre è in finale in attesa di Berbenno-Zognese. Nel girone B cambia tutto in zona salvezza: San Lorenzo in Terza, playout Comonte-Or. Brusaporto e playoff tra la grande rivelazione Aurora Seriate, ultima in autunno, e Gorlago e Immacolata Alzano-Cene. Nel girone D retrocede il Real Bolgare, ai playout Provezze-Palosco, ai playoff in campo il Foresto Sparso in casa del Chiari e la Real Calcinatese a Erbusco. Nel gruppo I Fontanella alla semifinale playoff contro il San Paolo Soncino. Nel T lo Sporting Brembatese termina 2° e andrà direttamente alla finale playoff, dove troverà la vincente tra Olimpic Trezzanese e Pozzuolo.

TERZA CATEGORIA: Festeggiano la vittoria e l’arrivo in Seconda l’Or. Boccaleone, il Leffe, il Torre de Roveri, l’Or. Pumenengo e il Suisio. Ai playoff nel gruppo A Malpensata-Giovanile Trealbe, nel B sicuri del passaggio ma in attesa di un recupero Leffe 1993, Or. Alzanese, Virescit e Clusone; nel girone Cividino Quintano-Pro Mornico, nel D Arcene-Libertas Casiratese e nel gruppo E Capriate-Sabbio e Bonate Sotto-Aurora Terno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA