Tour de France, nona tappa: vince lo spagnolo Flecha

Tour de France, nona tappa: vince lo spagnolo FlechaLo spagnolo Juan Antonio Flecha vince per distacco l’undicesima tappa del Tour de France, la più breve, da Narbonne a Tolosa per un totale di 153,5 chilometri. Lance Armstrong conserva la maglia gialla.

Una tappa fatta per i velocisti quella di oggi al Tour. A circa 90 km dal traguardo comincia la fuga in avanti di otto corridori. Il gruppo, controllato dalla Us Postal, lascia fare, tentando il recupero ormai tardivo soltanto nel finale.

Dopo aver preso un rassicurante margine, i fuggitivi cominciano a darsi battaglia per la vittoria di tappa. La spunta lo spagnolo Juan Antonio Flecha (iBanesto.com): a 15 km dall’arrivo, si stacca dagli altri, lasciandosi alle spalle DeGroot e Nozal, e taglia da solo il traguardo. Volata tutta australiana nel gruppo, con McEwen che precede Cooke, a 42" da Flecha. Gli altri corridori giungono a 50".

E da domani il Tour de France entra nel vivo della competizione: una cronometro di 47 km prima (Armstrong è dato per favorito), i Pirenei poi.

(17/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA