Tour de France, Savoldelli alza bandiera bianca

La decisione è sofferta ma inevitabile: Paolo Savoldelli rinuncia al Tour de France in programma dal 3 al 25 luglio. Il campione bergamasco aveva puntato la stagione sulla grande corsa a tappe transalpina ma, ancora una volta, la fortuna gli ha voltato le spalle. L’incidente del 12 aprile scorso in Germania, alla Rund um Holn, lo ha costretto a una lunga inattività. Soltanto da tre settimane Paolo ha ripreso ad allenarsi. «Sto recuperando - ha confidato il vincitore del Giro d’Italia 2002 - ma non sono nella condizione di correre il Tour, una gara troppo importante per allinearsi al via con una preparazione sommaria. Purtroppo è andata male, non ci posso fare niente».

Savoldelli dovrebbe riprendere a gareggiare il 19 giugno. «Devo riabituarmi al ritmo delle gare - precisa - e se tutto va bene, penso di riprendere alla Route du Sud, non certo con l’intenzione di ottenere chissà quale risultato. Ma la breve corsa a tappe francese mi consentirà una valutazione più precisa sulle mie condizioni e sul grado di forma. Conto di ritornare competitivo da fine luglio, mi auguro che la mia sia una bella estate, in bicicletta, s’intende».

Per quanto riguarda invece la partecipazione al Tour de France di Beppe Guerini, compagno di squadra di Savoldelli alla T-Mobile, la fiammella della speranza rimane sempre accesa.

(05/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA