Trofeo Pezzoli, Brizzi sconfitto Out anche il numero 1 del torneo

Tutto come da copione nel match serale del Trofeo Pezzoli, che ha chiuso la giornata dedicata ai primi quattro ottavi di finale. Alberto Brizzi, 20enne bresciano ma tennisticamente bergamasco, ha lottato come ha potuto di fronte all’argentino Andres Dellatorre (283 Atp), che lo ha superato in due set senza mai rischiare. Troppa la differenza di peso tra i due, con Brizzi che ha pagato le solite difficoltà dalla parte sinistra, e che inoltre non è al top della condizione. Bella ma inutile la reazione finale, dal 2-5 al 4-5.

Negli altri incontri, bocciatura totale per i regolaristi a favore dei giocatori con più talento. Talento che non manca all’italiano Andrea Stoppini, che al Città dei Mille deve trovarsi particolarmente a suo agio come dimostra la finale dello scorso anno. Stavolta il 24enne di Riva del Garda, in serie positiva da sette incontri dopo la vittoria di Cremona, ha infilato altri due successi su Lammer (netto 6-2, 6-1) e soprattutto sull’austriaco Ager. Andrea è partito bene strappando subito il servizio all’avversario, che poi è tornato in partita solo per il primo set, subendo costantemente il gioco del trentino. Un altro protagonista dell’ultima edizione, Matteo Colla, ha invece dovuto cedere in due set piuttosto rapidi di fronte allo slovacco Zelenay, che lo ha pressato continuamente costringendolo a non trovare ritmo. Ma la più bella novità della giornata è rappresentata dal 21enne ceco Lukas Dlouhy, in grado di estromettere il numero 1 Vasilis Mazarakis.

Oggi si completa il quadro degli ottavi con gli incontri della parte bassa del tabellone: da seguire i giovanissimi Djokovic, Monfils e Ouanna, con quest’ultimo che chiederà strada al bresciano Pedrini. La finale è in programma domenica, e non più sabato.

Cristian Sonzogni

Risultati secondo turno : Dlouhy (Cec)-Mazarakis (Gre) 6-3, 6-7, 6-4; Zelenay (Slv)-Colla (Ita) 6-4, 6-2; Dellatorre (Arg)-Brizzi (Ita) 6-3, 6-4; Stoppini (Ita)-Ager (Aut) 7-5, 6-1.

Programma Campo centrale, ore 16: Monfils-Costa; 18: Pedrini-Ouanna; 20,30: Matos Gil-Bogdanovic. Campo 1, ore 15: Djokovic-Kracman.

(22/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA