Tutto pronto per la Sarnico-Lovere Run: Luisa Gelmi va a caccia dell’impresa

Corsa su strada Domenica 24 aprile alle 9,30 il via in piazza XX Settembre, l’arrivo al porto di Cornasola dopo 25,230 km. La 37enne del Gav è tra le favorite. In campo maschile occhi puntati sui keniani Yegon e Towet

È tutto pronto sul lago, il conto alla rovescia può partire. Domenica 24 aprile torna la Sarnico – Lovere Run, dopo due anni e più di 1100 giorni d’attesa. In mezzo la pandemia che ha costretto gli organizzatori ad annullare le edizioni del 2020 e del 2021. Al via da piazza XX Settembre a Sarnico, alle 9,30 di domenica mattina, saranno oltre 3 mila, l’arrivo dopo 25,230 km al porto della Cornasola di Lovere dopo aver attraversato Predore, Tavernola, Riva di Solto, Solto Collina e Castro.

La sfida di Luisa Gelmi

Si annuncia una kermesse spettacolare e potrebbe essere anche la gara di Luisa Gelmi. La 37enne del Gruppo Alpinistico Vertovese (Gav) si presenta al via con il miglior tempo e potrebbe bissare l’unico successo bergamasco della manifestazione, firmato da Eliana Patelli nel 2011. Con Gelmi andranno a caccia del successo la molisana Paola Di Tillo e la siciliana Claudia Marletta.

I keniani contro tutti

In campo maschile invece verosimilmente la gara sarà una sfida ai favoritissimi keniani Robert Kiplangat Yegon e Vincent Kimutai Towet, a loro volta a caccia del primato del connazionale Paul Tiongik. A eccezione del secondo posto di Migidio Bourifa nel 2012, nessun italiano è mai salito sul podio. Saranno MIchele Belluschi e Luca Tocco a tentare di spezzare il sortilegio.

Strada chiusa dalle 8,30

Parallelamente alla corsa dei big, domenica a Riva di Solto (alle 9,10) prenderà il via una non competitiva di 6 km, ma già sabato 23 aprile alle 15 l’evento solleverà il sipario con la Kids Run per i bambini sulla pista del centro sportivo di Sarnico. Sul fronte viabilità, domenica 24 aprile la litoranea sarà chiusa dalle 8,30 fino al passaggio dell’ultimo concorrente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA