Una bici rubata in centro città
Lo stratagemma del tubo divelto

Una bicicletta rubata in centro città in modo molto perentorio: invece che scassinare la catena, i ladri hanno divelto addirittura il tubo di metallo agganciato all’asfalto. Ce l’ha raccontato una lettrice.

Ecco la sua email. «Giovedì sera 19 novembre, dalle 20 alle 23, ho lasciato parcheggiata la mia bici, legandola al parcheggio dietro il propileo dove c’è l’Atb, dunque in pieno centro, e mi è stata rubata. Ho scattato la foto pubblicata la sera dopo, perché non mi convinceva l’idea che il ladro avesse potuto aprire la mia serratura di ferro a U, fino ad allora dimostratasi molto sicura, nonostante altri tentativi di furto. E dalla foto si vede chiaramente che il tubo del parcheggio è stato sganciato dall’asfalto per poter sfilare la bici. Ho controllato per dovere civico, anche gli altri e mi sono sembrati ancorati al terreno. Chiedo che vi facciate da tramite col Comune perché controlli questi parcheggi bici per renderli sicuri».

Ma c’è stata una seconda puntata, a raccontarla ancora la stessa lettrice. «Sabato sera sono ripassata a Porta Nuova e, incredibile!, il tubo era stato riabbassato, come gli altri, ma non era naturalmente fissato a terra. C’era una bici legata che probabilmente avrà fatto la fine della mia. Questo vuol dire che il ladro è ripassato per l’ennesima trappola oppure qualcuno l’ha abbassato non pensando alle conseguenze. Ho provato a cercare un vigile in centro per avvertirlo, ma non ho trovato nessuno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA