Vent’anni di salite, 5 mila chilometri
Il Pedale Brusaporto conquista le Alpi

È arrivato alla 20a edizione il week end alpino del gruppo ciclistico Pedale Brusaporto. Dal 1997, anno dopo anno, percorsi 5.000 chilometri sulle vette alpine italiane e francesi. «Sempre avanti, non ci fermiamo».

Nel cuore delle Dolomiti, con base logistica a Pozza di Fassa (Trento), quest’estate si è svolta la 20a edizione del week end alpino, un evento organizzato dal gruppo ciclistico di Brusaporto e riservato ad iscritti e simpatizzanti della società. La manifestazione ha preso il via per la prima volta nel 1997 proprio dalla località della Val di Fassa ed è diventata un appuntamento tradizionale del programma stagionale. Durante le 20 edizioni sono state conquistate tutte le vette alpine italiane e francesi inserite da sempre nelle più importanti e decisive tappe di Giro d’Italia e Tour de France.

Anno dopo anno è stato così costruito quello che oggi può essere definito il «giro» del Pedale Brusaporto: tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Francia e Austria, dal ’97 a oggi il gruppo ha percorso complessivamente 5.000 chilometri, con oltre 100 salite scalate, 35 delle quali oltre i 2.000 metri. Tra le salite più note Stelvio, Mortirolo, Zoncolan, Agnello, Fauniera e Rombo in Italia, Izoard, Alpe d’Huez, Vars, Galibier e Croix de Fer in Francia. Il giro, che quest’anno si è svolto dal 23 al 26 giugno, continuerà anche nel 2017 «con altri percorsi e salite inedite – spiegano dal gruppo – e con la voglia di pedalare sulle Alpi per almeno altri 5.000 chilometri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA