Vessilli del Barcellona fuori dal balcone
Juventini provocati, i controlli della polizia

Situazione, almeno per il momento, sotto controllo sul piano dell’ordine pubblico a meno di un’ora dal fischio d’inizio dell’attesa sfida tra Atalanta -Juventus al Comunale di Bergamo. Ma con un fuori programma inconsueto che ha determinato tensione tra tifosi atalantini e juventini.

A causarlo una famiglia che abita nel condominio dove a pianterreno c’è Europremi, dunque nei pressi della Curva Sud dove convergono i tifosi juventini e che ha pensato bene di esporre sul balcone bandiere, vessilli e maglie del Barcellona, squadra vincitrice dell’ultima Champions League ai danni proprio della Juve, che sono stati sventolati quando sono arrivati i pullman con i sostenitori bianconeri. Ne è nato uno scambio di insulti e l’atmosfera si è surriscaldata, tanto che un agente in borghese è salito dalla famiglia invitandola a evitare inutili provocazioni.

Verso le 14 erano arrivati circa metà dei 1.200 supporter della Juventus attesi al Comunale. Da segnalare che gli ultrà dell’Atalanta hanno appeso nei pressi del Baretto lo striscione, già esposto sabato a Milano davanti alla sede della Gazzetta dello Sport, contro il giornalista della «Rosea» Sebastiano Vernazza che in un articolo su SportWeek aveva censurato il comportamento di alcuni genitori che avevano portato i figli al corteo di solidarietà organizzato a Bergamo in favore del «Bocia» Galimberti, leader della Nord, dopo la decisione del tribunale di sottoporre quest’ultimo al regime di sorveglianza speciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA