Vince Vinales, Suzuki ok dopo 9 anni
Acceso duello Rossi (3°)-Marquez (4°)

Lo spagnolo Maverick Vinales su Suzuki ha vinto il Gp di Gran Bretagna di Motogp, 12ª tappa del Motomondiale, davanti al britannico Cal Crutchlow (Honda), che era scattato in pole.

Terzo posto per Valentino Rossi, su Yamaha. Vinales, prossimo compagno di scuderia di Valentino Rossi e alla prima vittoria in carriera nella classe regina, ha letteralmente dominato sul circuito di Silverstone, precedendo di quasi quattro secondi il beniamino di casa, Cal Crutchlow. Quarta posizione per il leader del Mondiale Marc Marquez che ha preceduto il compagno dell’Honda Daniel Pedrosa. Sesta la Ducati di Andrea Dovizioso, mentre l’iridato Jorge Lorenzo ha concluso mestamente all’8° posto. Iannone è caduto quando stava lottando con i primi.

Da segnalare il grande duello tra Marquez e Rossi, lo spagnolo - leader del Mondiale -ha prevalso nello scontro diretto con l’asso di Tavullia, dopo una serie di avvincenti sorpassi, ma ha commesso due errori attaccando Crutchlow, l’inglese è in un momento di forma davvero strepitoso, per il secondo posto e ha perso terreno riuscendo alle ultime battute a superare il compagno di squadra Pedrosa e a limitare i danni. Contrariamente alle ultime corse, si è visto un Marquez molto aggressivo e meno calcolatore che stava per pagare la sua condotta garibaldina.

«Per il campionato sono solo tre punti che ho recuperato ma sono soddisfatto». Valentino Rossi si tiene stretto il terzo posto di Silverstone anche se ha rosicchiato pochissimo su Marquez, quarto. «È stata una battaglia dura, ho lottato per tutta la gara ma non ho mai rinunciato anche se dopo 8-9 giri ho cominciato a scivolare sul posteriore - racconta -. È stato molto difficile controllare la moto ma mi sono divertito e sono felice del podio». Nella classifica iridata Marquez è al comando con 210 punti, mentre Rossi è secondo con 160., Sono dunque ben 50 i punti che dividono i due grandi rivali.

Nel classe Moto3 il selvinese Andrea Locatelli (Ktm) si è classificato in 15ª posizione a 12”839 dal sudafricano Brad Binder (Ktm) che ha conquistato il Gp. In classifica generale Locatelli è 12° con 54 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA