Vincono Juventus e Inter, Lazio ko Il Milan espugna Roma (1-2) e riapre il torneo

La sfida per lo scudetto ha emesso il suo verdetto. All’Olimpico il Milan ha dimostrato che anche la Roma è battibile. I rossoneri con una doppietta di Sheva hanno approfittato della serata opaca di Totti espugnando (1-2) lo stadio romano e riaprendo di fatto la corsa scudetto. In entrambe le frazioni di gioco il Milan è apparso più convincente comandando sempre la partita grazie alla coppia Kaka-Rui Costa e a un ispirato Shevchenko, alla sua sesta doppietta stagionale. Solo a sprazzi si è vista una Roma accettabile, che a fine primo tempo ha pareggiato con Cassano il primo gol dell’ucraino, ma poi nulla a potuto contro la ripresa arrembante dei rossoneri. Dopo il raddoppio di Sheva, Costacurta salvava sulla linea su pallonetto di Cassano e ancora l’ucraino sprecava l’1-3 in contropiede.

Del capitombolo giallorosso approfittavano Juventus e Inter battendo in casa, sia pure di misura, rispettivamente Perugia e Lecce. Il gol del successo per i bianconeri di Lippi è stato messo a segno dal «pallone d’oro» Nedved al 29’ del primo tempo. Più sofferta l’affermazione dei nerazzurri di Zaccheroni, costretti a rimontare uno spigliato Lecce, portatosi in vantaggio al 3’ del pt con Bovo. La rete su punizione di Cruz al 5’ della ripresa ha dato il via alla rimonta che Cordoba ha poi completato. Nel finale Vieri ha fissato il punteggio sul 3-1 per l’Inter.

E’ malamente caduta, invece, la Lazio a Reggio Calabria: l’undici di Mancini, in vantaggio al 16’ pt con Liverani, si è fatto poi rimontare dalla Reggina, due volte in rete nella ripresa con Di Michele e Cozza.

Doppietta al «Rigamonti» di Roberto Baggio nell’incontro che il Brescia ha fatto suo 4-2 su un Siena comunque mai domo. Anche il Bologna festeggia con una vittoria il nuovo anno (2-1 sull’Empoli). Infine da segnalare ben tre affermazioni delle squadre in trasferta: il Chievo è passato a Modena (0-3), il Parma si è prontamente riscattato ad Ancona (0-2), mentre la Sampdoria ha realizzato il colpo della giornata espugnando il «Friuli» di Udine (0-1).

Serie A: la 15ª giornata e la classifica

© RIPRODUZIONE RISERVATA