«Vogliamo tornare a vincere»
L’Atalanta riparte dalla Sampdoria

Squalificato Gasperini, in panchina tocca al vice Tullio Gritti: «Come comunicheremo? Col piccione viaggiatore». Si gioca domenica alle 18.

Vigilia di campionato senza mister Gian Piero Gasperini, squalificato, ma con il suo vice Tullio Gritti pronto a rispondere alle domande dei giornalisti in vista di Atalanta-Sampdoria, in campo al Comunale domenica 21 alle 18. Per il primo collaboratore del tecnico piemontese si tratta della 2ª volta con i gradi di mister, dopo il successo di Pescara. «La Samp è una buona squadra, il loro allenatore è tra i pochi in Italia a fare giocare la squadra sempre, difficilmente la buttono via ed è attento nella fase difensiva: a Napoli hanno dominato per un’ora, non hanno i punti che avrebbero meritato, hanno giocatori molto forti, individualmente sono davvero bravi, con Muriel e Quagliarella su tutti; come gioco sono superiori a Udinese o Empoli, magari manca la fisicità delll’Udinese, ma sarà difficile perchè giocano a calcio».

Dopo due ko l’Atalanta è chiamata al riscatto, con una voglia matta di tornare ai 3 punti che i sostenitori atalantini hanno fatto vedere in settimana, richiamando allo stadio il pubblico delle grandi occasioni. «Vogliamo sempre imporre gioco e mentalità, anche loro vorranno farti male: tornare a vincere conta, ma nelle ultime due sconfitte ho visto tante cose positive, poi contro la Juve ci può stare che perdi, ma hai avuuto voglia e capacità e cuore di tenere viva la qualificazione quando eri sul 3-1; la Lazio è una buona squadra con grandi individualità: abbiamo avuto l’occasione per passare, non so come sarebbe potuta finire. Vogliamo tornare a vincere e continuare il nostro campionato: queste due partite non ci hanno ridimensionato».

In ottica formazione Papu Gomez ha recuperato, mentre Konko non sarà della partita. «Non c’è Kessie - ha proseguito a mo’ di battuta Gritti -: se non vince torna a casa, facciamo il tifo per il Marocco. In difesa abbiamo cambiato diverse volte i difensori, ma abbiamo dimostrato che tutti possono fare la loro figura, la scelta sarà fatta alla vigilia. Nel ritorno il mercato serve a chi ne ha bisogno, i punti iniziano a pesare e diventa più difficile, ma la nostra filosofia di gioco non cambia».

Vediamo da vicino chi è Tullio Gritti e che ruolo ha avuto in questi anni come vice del tecnico piemontese. «Sono da una decina d’anni con il mister, ogni giorno imparo qualcosa, è un grande allenatore, lo ha detto gente del calibro di Thiago Motta, Milito, Perotti. Le prime 5 partite ci sono capitate anche altrove, bisogna essere bravi a non mollare, a credere in quello che si fa e avere alle spalle una società che è con te e qui è successo: ha fatto capire all’ambiente chi è l’allenatore e quando ti senti addosso la fiducia diventa più facile uscire da quei momenti. Come ci comunicheremo? Con il piccione viaggiatore: bisogna essere l’opposto per stare insieme, io ho responsabilità inferiori e sono più tranquillo anche per quello, è una persona splendida oltre al campo e non è così cattivo come sembra».

E torna puntuale «TuttoAtalanta diretta stadio» su Bergamo Tv. A commentare la sfida, in studio, a partire dalle 17 fino alle 21 di domenica l’ ex nerazzurro Ferreira Pinto, i giornalisti Arturo Zambaldo, Alessandro Dell’Orto e Osvaldo Palazzini, il dirigente sportivo Luciano Passirani e Carla Bergamelli finalista della selezione per rassegna «TuttoAtalanta». Interventi Skipe con Elisa Cucchi, Ralf Hildebrand, Massimo Casari, Mario Gamba (dalla Germania) Enrico Ongaro (da Miami-Florida) Enrico Fagiani e Attilio Varischetti. Dallo stadio Atleti Azzurri d’Italia collegamenti con Matteo De Sanctis. Al termine della partita, dalla sala stampa dello stadio di Bergamo gli interventi degli allenatori. Conduce la trasmissione Fabrizio Pirola. I telespettatori possono inviare messaggi al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portale www.bergamotv.it .

© RIPRODUZIONE RISERVATA