Zanetti, niente qualificazione in Coppa
A Bergamo passa Monza

L’ultima sfida del 2018 non porta la qualificazione alla Coppa Italia per la Zanetti. A Bergamo, non basta il pubblico del Pala Agnelli per spingere le rossoblù a conquistare il punto necessario a muovere la classifica: La Zanetti si arrende a Monza e perde il treno che porta ai Quarti di Coppa.

«Mi dispiace, ci tenevamo tanto – ha spiegato Imma Sirressi a fine match - Siamo partite aggressive poi abbiamo un po’ mollato nel finale. Loro sono state brave e aggressive in battuta e ci hanno messo parecchio in difficoltà. Nel quarto set loro hanno spinto e noi forse abbiamo patito un po’ di stanchezza. Ma non voglio trovare alibi, dovevamo continuare ad essere aggressive come in avvio».

Primo set. Si comincia con Cambi a dirigere gli attacchi di Smarzek, Acosta e Mingardi e le centrali Tapp e Olivotto. Monza risponde con Ortolani, Adams, Hancock, Begic, Orthmann e Melandri.

La Zanetti sente la spinta del suo pubblico e si porta subito avanti, 8-2. Monza si riporta in parità sul 9-9 e sorpassa, 10-11 con Orthmann, Mingardi firma il pareggio al 12-12. L’ace di Smarzek per il 16-14 e il muro di Acosta lasciano il segno e la Zanetti vola a chiudere 25-20.

Secondo set. Monza si rialza e manda a segno Ortolani e Begic. La Zanetti risponde con i 5 punti di Smarzek e i 4 di Acosta, ma non basta. Si torna in parità: 25-20 per Monza.

Terzo set. La sfida si fa incandescente: la Zanetti ha fame di punti, Monza non vuole cedere. Le rossoblù si tengono agganciate con Smarzek e quando Mingardi completa la rimonta sul 17-17 il PalaSport esplode. Monza stacca di nuovo, alla nuova entrata Bianchini risponde Smarzek e con Olivotto arriva il vantaggio: 21-20. Ma Begic e Bianchini ribaltano e vanno a chiudere il set: 25-22 per Monza.

Quarto set. Courtney dà il cambio ad Acosta ed è sotto i colpi dell’americana e di Smarzek che le difese di Monza cedono. Il muro di Olivotto dice 11-9, ma è ancora Bianchini ad andare a segno e firmare il controsorpasso: 12-13. La Zanetti si tiene agganciata fino al 17-20. Acosta dà il cambio a Mingardi, ma Monza vola e chiude al primo match point.

Per il Campionato, il turno di fine anno ha coinciso con il giro di boa: dopo la chiusura del Girone di Andata, si tornerà in campo il 6 gennaio con il primo match di Ritorno. Per il debutto del 2019, la Zanetti farà visita a Busto Arsizio. Tre giorni dopo tornerà a Bergamo per un doppio turno casalingo: il 9 gennaio ospiterà Casalmaggiore, il 13 Novara.

HANNO DETTO. Imma Sirressi “Mi dispiace, ci tenevamo tanto. Siamo partite aggressive poi abbiamo un po’ mollato nel finale. Loro sono state brave e aggressive in battuta e ci hanno messo parecchio in difficoltà. Nel quarto set loro hanno spinto e noi forse abbiamo patito un po’ di stanchezza. Ma non voglio trovare alibi, dovevamo continuare ad essere aggressive come in avvio. Come proseguiamo ora? Noi abbiamo iniziato male la nostra stagione, ma poi abbiamo avuto una striscia positiva. Dobbiamo aggrapparci a quello, sfruttare le cose positive che abbiamo fatto vedere e sappiamo fare”.

Zanetti Bergamo-Saugella Team Monza 1-3 (25-20, 20-25, 22-25, 18-25)

Zanetti Bergamo: Smarzek 21, Olivotto 13, Tapp 7, Mingardi 9, Cambi 3, Acosta 9, Sirressi (L); Imperiali, Courtney 5, Carraro. N.e. Loda, Strunjak. Allenatore: Bertini

Saugella Team Monza: Ortolani 25, Adams 12, Hancock 7, Begic 12, Orthmann 7, Melandri 2, Arcangeli (L); Bianchini 6, Devetag 3, Buijs. N.e. Partenio, Balboni, Facchinetti. Allenatore: Falasca

Arbitri: Gianluca Cappello e Alessandro Tanasi

VideoCheck: Davide Ugolotti

Spettatori: 1.391

Incasso: € 12.008

Durata Set: 23’, 26’, 28’, 28’

Battute Vincenti: Bergamo 4, Monza 7

Battute Sbagliate: Bergamo 7, Monza 10

Muri: Bergamo 5, Monza 4

Errori: Bergamo 21, Monza 18

© RIPRODUZIONE RISERVATA