Anno 1978, petrolio a Valtesse?
Quando l’Agip chiese di trivellare

Su Storylab è apparso un curioso fotomontaggio del 1978, in cui si vedono trivelle petrolifere tra i condomini di Valtesse. In quegli anni fece discutere la richiesta dell’Agip di eseguire trivellazioni alla ricerca di idrocarburi nel quartiere residenziale alle porte della città.

Davvero singolare questo scatto (si tratta di un fotomontaggio d’epoca) apparso su Storylab e tratto da «Bergamo Reportage 78». Nell’immagine si vedono tre grosse trivelle petrolifere a pochi metri dalle palazzine di Valtesse, quartiere a Nord di Bergamo ai piedi di Città Alta: il riferimento è a una vicenda che innescò un vivace dibattito in città nel 1978, quando l’Agip chiese al Comune di Bergamo di poter eseguire delle trivellazioni alla ricerca di «idrocarburi».

«L’Agip – si legge su L’Eco di Bergamo del 29 giugno ’78 – intende installare nei pressi di Valtesse una trivella per accertare se nel sottosuolo ci sono idrocarburi (...). La richiesta porta la data del 6 giugno scorso. In essa si chiede ufficialmente al comune di Bergamo di installare, nella zona di Valtesse, una trivella per lo scavo di un pozzo al fine di accertare la presenza di idrocarburi. La profondità alla quale, secondo i tecnici dell’Agip, il sondaggio dovrebbe individuare la possibilità di uno sfruttamento commerciale, oscilla fra i 1.300 ed i tremila metri. La notizia, ovviamente, ha destato non poche perplessità soprattutto perché viene a cadere in una zona che la Regione Lombardia ha rigorosamente vincolato e nella quale non dovrebbero essere possibili lavori a carattere industriale». Il dibattito tenne banco in città per alcuni mesi tra comitati, consigli di circoscrizione, articoli di giornale e assemblee pubbliche: dopo una serie di «no» il progetto fu accantonato dalla stessa Agip.

© RIPRODUZIONE RISERVATA