Bimbi, giochi in strada e ricordi: ecco Boccaleone negli anni Cinquanta

Uno scatto della prima metà degli anni Cinquanta ci porta in via Gabriele Rosa. L’incrocio dove giocavano questi bambini è ancora riconoscibile.

Uno scatto affascinante della Bergamo passata, che ci porta indietro di quasi settant’anni. Questa foto, tratta da Storylab.it , è datata 1954 e proviene dall’archivio dello studio fotografico Wells. Siamo nel quartiere di Boccaleone, all’inizio di via Gabriele Rosa e l’incrocio dove è stata scattata è abbastanza riconoscibile oggi. Per in intenderci: sulla sinistra, in primo piano, c’è via Gasparini, al centro via Rosa (proseguendo diritti, si arriva in via Gavazzeni) e a destra, dove si vede l’edificio con l’arco che è presente e ben riconoscibile ancora oggi, c’è via Pizzo Recastello.

La foto, si legge nella didascalia, è stata scattata durante lo scavo per la costruzione della fognatura . Non c’è da stupirsi: all’epoca la città non era sviluppata come oggi e c’erano luoghi che non erano nemmeno raggiunti dalla rete fognaria. Anno dopo anno, Bergamo è cresciuta con nuove infrastrutture e nuove costruzioni, fino ad assumere l’aspetto che conosciamo oggi. Un’immagine che racconta tempi lontanissimi, anni in cui i bambini giocavano liberi in strada e anche un cantiere diventava occasione per vivere, insieme e in tutta la semplicità di allora, una nuova «avventura». Ecco il confronto tra ieri e oggi, con lo scatto del nostro Beppe Bedolis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA