Camminando in Porta Nuova... il passato rivive in uno scatto degli anni Quaranta

Amarcord. Con Storylab torniamo in centro città, tra gli antichi Propilei e le carrozze del vecchio tram.

I Propilei, la gente, il vecchio tram, la vita che scorre nel centro della città. Ieri come oggi, o quasi. Ecco un altro scatto affascinante tratto da Storylab.it, il portale che raccoglie e custodisce immagini del passato di Bergamo. Non servono presentazioni: siamo in Porta Nuova, nel cuore della città bassa, e la foto pubblicata da Claudio Tognozzi è datata 1941. Sulla sinistra vediamo i Propilei, uno dei simboli di Bergamo, che all’epoca di questa foto esistevano già da oltre un secolo. La porta neoclassica, infatti, fu realizzata nel 1837 su un progetto del 1828 dell’ingegnere Giuseppe Cusi, il quale si ispirò alle porte di Parigi, Vienna e Milano. Fu inaugurata ufficialmente nel 1838, in occasione della visita di Ferdinando I d’Austria (dal quale, tra l’altro, prese il nome la strada Ferdinandea, oggi viale Vittorio Emanuele).

Negli anni Trenta fece discutere una singolare proposta: «sventrare» i caselli di Porta Nuova, lasciando in piedi solo le colonne di contorno e la copertura

All’inizio la porta era conosciuta anche come la «Barriera delle Grazie» e i due caselli furono utilizzati dalle guardie del dazio fino all’inizio del Novecento, quando fu abolito il dazio murato in città. Negli anni Trenta fece discutere la singolare proposta di alcuni architetti: «sventrare» i caselli di Porta Nuova, lasciando in piedi solo le colonne e la copertura, come un tempio antico. Dopo lunghe discussioni non se ne fece niente e i Propilei rimasero come li vediamo oggi.

A destra, invece, vediamo le carrozze del tram, mezzo di trasporto che dalla fine dell’Ottocento agli anni del boom economico fu un servizio chiave per la città e la provincia. Come abbiamo raccontato altre volte in questa rubrica, la rete tranviaria di Bergamo al suo apice raggiunse uno sviluppo di 40 chilometri e 9 linee. Di queste, ben 4 partivano da Porta Nuova, con capolinea in via Gallicciolli: la linea Porta Nuova-Seriate (tratta urbana della Bergamo-Soncino), la Porta Nuova-Colognola-Stezzano (tratta urbana della tranvia Lodi-Treviglio-Bergamo), la Porta Nuova-Ponte San Pietro e la Porta Nuova-Esperia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA