Cartolina dalla città sparita: ecco via Mai
Demolito l’ex macello, arrivò la scuola

Questa foto ci mostra come era via Angelo Mai prima del 1953, anno in cui l’edificio in primo piano - il vecchio macello - fu spostato alla Celadina. Poco dopo la demolizione fu costruito l’istituto Secco Suardo.

Lo scatto, pubblicato su Storylab, arriva ancora una volta dal «tesoro» di immagini storiche dell’archivio Wells. La data della fotografia è incerta, ma si può dire con ragionevole certezza che sia stata scattata prima del 1953, anno in cui il vecchio macello della città fu spostato alla Celadina. L’edificio in primo piano è infatti il vecchio macello che, tempo dopo il trasferimento, fu demolito per fare posto, tra l’altro, a un luogo d’istruzione importante per la città: l’istituto Secco Suardo.

Nella stessa via, che come ci mostra la foto negli anni è cambiata radicalmente, oltre al macello c’erano altre attività commerciali e industriali storiche come il Mulino oleificio Callioni, la Trattoria del Bue Rosso e anche il Monopolio di Stato «che consegnava le sigarette e il sale con il carretto trainato da un cavallo almeno fino agli anni ’70» raccontano i lettori di Storylab. Nella foto interattiva qui sotto il confronto tra ieri e oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA