Loreto e quegli anni lontani
Ecco com’è cambiata via Broseta

Una foto d’epoca ci porta in via Broseta, all’incrocio con via XXIV Maggio: poco traffico, un benzinaio, la farmacia sul lato opposto rispetto a oggi e un semaforo «appeso» sopra la strada. Nella foto interattiva il confronto tra ieri e oggi.

L’immagine, pubblicata su Storylab e proveniente dall’archivio Wells, non ha una data certa, ma è possibile che sia stata scatta tra gli anni 60 e 70 come altre fotografie della stessa «serie» contenuta nell’archivio, con il quartiere Loreto ripreso da varie angolazioni.

Nello scatto si vede l’incrocio con via XXIV Maggio (sulla sinistra) e alcuni dettagli curiosi: la farmacia era sul lato opposto della strada rispetto a oggi, nel punto dove allora c’erano un benzinaio e un’officina. Curioso anche il semaforo letteralmente «appeso» al centro dell’incrocio.

A colpire anche la quasi totale assenza di traffico, come è stato per altre foto che riguardano la città prima del «boom» del traffico: allora la gente si muoveva a piedi, in bici (se ne vede una sulla destra) o con in mezzi pubblici. Nella foto si vede un camion solitario dirigersi verso il fotografo e sullo sfondo una, forse due, auto dirette verso il centro città. Una scena praticamente impossibile da vedere oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA