Piazza Sant’Anna e le bici
Sessantun anni in un lampo

Una bellissima immagine del 1954 di una delle più caratteristiche piazze di Bergamo.

Piazza Sant’Anna, anno 1954. Una bellissima foto di un archivio storico quasi leggendario, quel Wells patrimonio fondamentale di Storylab, un viaggio on line a cavallo della storia. La fisionomia della piazza è ancora quella di oggi, con la caratteristica presenza dell’edicola, di dimensioni decisamente ridotte rispetto alle attuali. Si vede anche un distributore di benzina, e i cartelli che indicano le valli.

Ma non si vedono auto, o meglio ce n’è solo una: per il resto la piazza è un pezzo d’Olanda trasportato a Bergamo: il regno assoluto delle due ruote, ma a pedale. Il boom era alle porte e la motorizzazione era ancora cosa per pochi. Pochissimi. E ora facciamo un balzo di 61 anni in avanti, e passiamo il cursore sulla foto.

Ecco piazza Sant’Anna ai giorni nostri, ancora un crocevia della città, ma appannaggio delle auto. In realtà la foto è abbastanza soft, nel senso che il traffico è davvero poco, ma di bici non se ne vedono proprio. Un’immagine del tempo che passa, delle abitudini che cambiano,m ma di una città con angoli che non perdono d’identità e fascino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA