Una foto per viaggiare nel tempo: ecco largo Belotti oltre un secolo fa

Foto d’epoca. Uno scatto affascinante dal portale Storylab ci mostra come era l’attuale largo Belotti, nel cuore di Bergamo. Nel corso del Novecento qui è cambiato (quasi) tutto.

Torniamo indietro di oltre un secolo con questa bella foto tratta dal portale Storylab.it che ci mostra l’attuale largo Belotti. Lo scatto dell’archivio Wells non riporta la data, ma dovrebbe risalire al periodo fine Ottocento-inizio Novecento, sicuramente prima della demolizione della vecchia Fiera che è ben visibile sulla sinistra. Qui oggi è cambiato quasi tutto, a raccontare il passato restano la chiesa di San Bartolomeo (fuori inquadratura, sulla destra) e ovviamente l’inconfondibile skyline di Città Alta sullo sfondo.

Oggi non c’è più la vecchia Fiera di Bergamo, complesso esistito nel centro di Bergamo tra il Settecento e i primi anni del Novecento: fu abbattuta negli anni 20 per far posto agli edifici che conosciamo oggi, nell’ambito della rivoluzione urbanistica di inizio secolo. I «nuovi» edifici sono più alti e coprono parzialmente la vista del campanile della chiesa di San Marco, che è invece ben visibile nella foto d’epoca. Anche sulla destra lo scenario è cambiato: all’epoca dello scatto, infatti, non era ancora stato costruito il Palazzo degli Uffici statali, realizzato tra il 1933 (anno del primo bando ministeriale) e il 1947. Il Palazzo si vede invece nella foto attuale, dietro l’edicola, altro elemento di novità rispetto alla foto d’epoca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA