Spaghetti con
pomodorini al forno

Semplici, naturali, gustosi. Veloci da preparare. E soprattutto italianissimi. Meglio di così non si può, per un piatto che fa venire l'acquolina in bocca: sono gli spaghetti con pomodorini al forno.

Semplici, naturali, gustosi. Veloci da preparare. E soprattutto italianissimi. Meglio di così non si può, per un piatto che fa venire l'acquolina in bocca...
Perchè, diciamocelo subito, appena si parla di spaghetti, è difficile resistere... Polpatte Pop, questa settimana, ci propone così una ricetta sfiziosa e giusta giusta per una cena con gli amici. Buon appetito.







Spaghetti con pomodorini al forno


Ingredienti
400 gr. di spaghetti
600 gr. di pomodorini
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiaini di pecorino grattugiato
2 cucchiaini di grana grattugiato
4 filetti di alici sott'olio
Basilico
Olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe
Un pizzico di zucchero


Preparazione
Lavate i pomodorini, asciugateli e divideteli a metà. Salateli leggermente e lasciateli riposare in uno scolapasta (perderanno in questo modo il liquido di vegetazione in eccesso). Fate insaporire in un piccolo tegame due cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio e le alici. Eliminate l'aglio e unite il pangrattato, i due formaggi grattugiati, qualche foglia di basilico sminuzzato a mano e un pizzico di pepe. Accendete il forno a 150°.

Disponete tre quarti dei pomodorini in una teglia con il lato tagliato verso l'alto, cospargeteli con il composto ottenuto e lasciateli gratinare in forno per circa 45 minuti. Quando i pomodori al forno saranno quasi pronti, lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Mentre gli spaghetti cuociono in un tegame fate saltare lo spicchio d'aglio restante nell'olio con i pomodorini già tagliati che avevate tenuto da parte, aggiungete un pizzico di zucchero, regolate di pepe e – se necessario – di sale.

Fate saltare gli spaghetti, scolati al dente, in questo sugo, unite anche i pomodorini gratinati e due foglioline di basilico fresco. Servite fumanti.


Per informazioni e per contattare Polpatta Pop, www.polpettapop.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA