Da Edison Next e Sea stazione rifornimento idrogeno a Malpensa

(ANSA) - MILANO, 22 FEB - Edison Next, società del gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, e Sea, Aeroporti di Milano, annunciano lo sviluppo di una stazione di rifornimento a idrogeno verde all'interno dell'aeroporto internazionale di Milano Malpensa per la decarbonizzazione della logistica aeroportuale.

Si prevede che l'impianto entrerà in servizio tra dicembre 2025 e febbraio 2026, in modo da essere operativo in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, che si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026.

La stazione di rifornimento a idrogeno verde del progetto Malpensa H2 si estenderà su un'area di circa 12.000 metri quadrati e ospiterà sia tecnologie e attrezzature all'avanguardia per la produzione e la fornitura di idrogeno verde, sia spazi per i servizi destinati al pubblico. L'impianto potrà erogare a doppia pressione, 350 e 700 bar, al fine di asservire tutte le tipologie di mezzi presenti nell' area Malpensa Cargo City.

"Il settore aeroportuale è uno dei più sfidanti dal punto di vista della transizione energetica", afferma Gabriele Lucchesi direttore idrogeno di Edison Next. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA