Energia: Fontana, rincari letali, servono risorse da Italia e Ue

(ANSA) - MILANO, 05 SET - "La ripresa economica post pandemia rischia di essere azzerata dalla crisi energetica che stiamo vivendo. Le nostre industrie e le piccole medie imprese rischiano di chiudere se non solo l'Italia, ma l'Europa non metterà in campo risposte concrete, senza tralasciare le famiglie che già faticano a pagare le bollette". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla Fiera Milano a Rho alla 50esima edizione di Gastech, l'evento internazionale più grande al mondo dedicato all'industria energetica.

Per il governatore, serve un intervento immediato "per introdurre un tetto al prezzo del gas, separare il meccanismo di formazione del prezzo dell'elettricità da quello del gas e sostenere la produzione con risorse per contenere i costi delle bollette". "Quello che stiamo vivendo oggi ci impone di focalizzare l'attenzione alla situazione straordinaria causata dai rincari che saranno letali per molte realtà - sottolinea -.

Una situazione alla quale occorre rispondere con strumenti straordinari, se necessario anche con uno scostamento di bilancio. Perché se non si interviene nell'immediato dovremo destinare risorse, per esempio, alla cassa integrazione per le aziende che decideranno di non riaprire, con un impatto notevole sulla ricchezza del Paese Italia". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA