Eni immette per la prima volta biogas nella rete Hera

(ANSA) - ROMA, 21 FEB - Eni, tramite Enibioch4in, società di Eni Sustainable Mobility, annuncia l'avvenuta prima immissione di biometano prodotto da effluenti zootecnici, matrici agricole e biomasse residuali del territorio nella rete di distribuzione di AcegasApsAmga (Gruppo Hera).

L'impianto di Enibioch4in "Quadruvium" a Codroipo (Udine), uno dei 22 asset acquisiti da Eni nel marzo 2021, dal 2009 produce biogas per generare energia elettrica. Nel 2022 Enibioch4in ha avviato il cantiere per la riconversione del processo finalizzato alla produzione di biometano, che è già iniziata e che si porterà progressivamente fino a 499 smc/ora di biometano.

La produzione, una volta a regime, sarà equivalente ai consumi annui di circa 5000 autovetture e al conseguente abbattimento delle emissioni di CO2, su tutto il ciclo produttivo, fino a circa il 67% rispetto all'equivalente quantitativo di gas fossile. Si tratta del primo impianto di biometano allacciato a una rete distribuzione gas nel Friuli Venezia Giulia. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA