Geotermia: Comune Scansano a Regione, 'Niente pozzi qui'

(ANSA) - SCANSANO (GROSSETO), 04 OTT - Il consiglio comunale di Scansano (Grosseto), in Maremma, ha approvato all'unanimità un documento per denunciare pubblicamente "il comportamento contraddittorio e irresponsabile della Regione Toscana e dei suoi rappresentanti politici locali" riguardo all'aver "già stabilito di consentire la realizzazione di pozzi esplorativi" per lo sfruttamento dell'energia rinnovabile da geotermia nei pressi di Scansano e Magliano in Toscana già "facendo avviare il procedimento per l'esproprio dei terreni nel Comune di Magliano". Il consiglio comunale si dice "estremamente preoccupato che ciò possa presto accadere anche a Scansano" ed evidenzia che "tale orientamento è in palese contrasto con tutta la pianificazione territoriale regionale, provinciale e comunale dell'area in esame. Il territorio collinare di Scansano non ha subito negli anni enormi trasformazioni, conservando un paesaggio a campi chiusi, frammisti a boschi, e rappresentando un paesaggio il cui mantenimento è tutelato dai Piani Paesistici in quanto raro e di valore".

L'atto, firmato dai consiglieri comunali, ricorda lo studio fatto per individuare le "aree non idonee per l'installazione di impianti di produzione di energia geotermica", da cui è risultato che "tutto il territorio comunale di Scansano non è idoneo allo sfruttamento della geotermia".

Il territorio "presenta un'economia con prodotti agricoli di altissima qualità e un turismo lento che si fonda sul rispetto e la valorizzazione del paesaggio e dell'ambiente", pertanto "la realizzazione di centrali geotermiche, o anche la sola realizzazione di pozzi esplorativi, contrasta anzitutto con l'interesse pubblico della comunità alla valorizzazione del proprio territorio", quindi "la realizzazione dei pozzi esplorativi potrebbe causare al territorio comunale danni irreparabili".

Il Comune di Scansano segnala il "comportamento totalmente contraddittorio e irresponsabile dei rappresentanti politici locali che siedono nella giunta e nel consiglio regionale i quali più volte hanno, in riunioni pubbliche, asserito e rassicurato i cittadini di Scansano che in questo Comune lo sfruttamento geotermico non ci sarebbe mai stato". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA