Ong, '1 euro di Eni in fossili, 7 centesimi in rinnovabili'

(ANSA) - ROMA, 14 MAR - "Per ogni euro investito da Eni in combustibili fossili, meno di sette centesimi sono stati investiti in energie rinnovabili sostenibili". Lo scrivono in un comunicato Greenpeace Italia, ReCommon e Reclaim Finance in un'analisi della strategia climatica di Eni.

"Per ogni euro investito nelle attività di Plenitude, la divisione low carbon del gruppo, Eni investe più di 15 euro in petrolio e gas - scrivono le ong -. Poiché Plenitude comprende anche attività di commercializzazione e vendita al dettaglio del gas, per ogni euro investito da Eni in combustibili fossili, meno di sette centesimi sono stati investiti in energie rinnovabili sostenibili".

"Eni intende continuare a puntare principalmente su gas e petrolio, e di questo passo non ha alcuna possibilità di raggiungere l'obiettivo di Emissioni nette zero entro il 2050, come aveva promesso nel 2020 - scrivono ancora le ong -. Stando alle informazioni messe a disposizione da Eni, con l'attuale livello di produzione di petrolio e gas e lo sviluppo futuro dei suoi giacimenti, nel 2030 la produzione sarà superiore del 35% rispetto al livello richiesto per allinearsi a questo obiettivo". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA