Rinnovabili: gigafactory in Veneto per pannelli fotovoltaici

(ANSA) - PADOVA, 09 MAR - FuturaSun, azienda padovana produttrice di moduli ad alta efficienza, ha acquisito un terreno di 24.000 metri quadri nell'area industriale di Cittadella (Padova) per la realizzazione di una gigafactory italiana. L'impianto arriverà a produrre fino a 2GW/anno di moduli fotovoltaici ad alta efficienza. L'azienda si impegna a sviluppare nei prossimi anni un investimento complessivo di 25 milioni di euro.

Il progetto si inserisce nel piano strategico industriale dell'azienda e dà seguito al progetto di ricostruzione della filiera europea, assumendo il ruolo di uno dei principali capicordata.

"Con questo nuovo polo industriale - commenta l'ad, Alessandro Barin - crediamo di poter valorizzare la nostra città natale e nello stesso tempo divenire punto di riferimento nel progetto Horizon Ibc4eu*, nato all'interno del piano REPowerEU e del Green Deal Europeo, per far rinascere la filiera industriale italiana/europea del fotovoltaico a supporto delle strategie continentali di transizione energetica".

Il nuovo centro includerà anche un centro di ricerca e sviluppo per la ricerca scientifica applicata, un ampio test-field per il controllo e miglioramento del prodotto, e una Pv Academy, centro di formazione per i professionisti del settore.

FuturaSun, nata a Cittadella nel 2008, ha una gigafactory già attiva in Cina e altre due in fase di realizzazione. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA