Sterilizzazione
per cani e gatti

Partono i mesi della sterilizzazione a Bergamo, progetto per il contenimento del randagismo promosso dal Comune. I cittadini proprietari di cani e gatti che vogliono aderire all'iniziativa possono usufruire degli sconti messi in atto dall'amministrazione.

Partono i mesi della sterilizzazione a Bergamo, progetto per il contenimento del randagismo promosso dal Comune. I cittadini proprietari di cani e gatti che vogliono aderire all'iniziativa possono usufruire degli sconti messi in atto dall'amministrazione. Basta rivolgersi all'Ordine dei Medici veterinari di Bergamo, che fornirà l'elenco delle strutture convenzionate chiamando il numero 035/238727.

L'iniziativa partirà dal 10 gennaio fino al 31 marzo e, in cocomitanza, il Comune promuove le adozioni di un cane o un gatto attraverso il canile gestito dall'Associazione «Rifugio del Cane» di via Nullo, 30 a Seriate (035/298651) oppure il gattile gestito dall'Ente Nazionale Protezione Animali di via Borgo Palazzo 213, a Bergamo (347/7105677).


Il Comune di Bergamo sottoscrive anche una locandina in cui spiega le motivazioni della sterilizzazione. Ecco il testo.

- Una scelta responsabile
Un cane o un gatto possono dare origine a una vera e propria dinastia. 70000 cuccioli in soli sei anni, molto spesso randagi! Se lo sterilizzi agirai in prima persona contro il randagismo e risparmierai la sofferenza a tanti animali.
- Una protezione da gravi patologie
Nelle femmine riduce il rischio di neoplasie mammarie e di altre patologie. Nei maschi aiuta a prevenire il cancro alla prostata. Un modo per evitare le sue fughe e i pericoli della strada. Gli animali in amore tendono a scappare, con il rischio di essere investiti e causare incidenti stradali. La sterilizzazione renderà meno probabili gli allontanamenti da casa del tuo gatto o del tuo cane.
- Un aiuto per la vostra convivenza.....e di quella con i vicini
Eviterà odori sgraditi e i disagi del periodo dell'accoppiamento. Il suo carattere sarà più tranquillo e la vostra vita quotidiana sarà più piacevole e equilibrata. Andrai anche più d'accordo con i tuoi vicini.
- Non è una pratica contro natura
I cani e i gatti possono condurre una vita lunga e felice senza accoppiarsi o riprodursi. Non è necessaria nemmeno la prima cucciolata.
- Non essere egoista
Se lo sterilizzi eviterai di mettere in strada nuovi randagi e darai una possibilità in più a quelli che già lo sono, di trovare una casa che li accolga. Tutelerai anche l'incolumità pubblica.
- Una scelta conveniente
La sterilizzazione ha un costo molto inferiore a quello che dovrai sostenere per le sue cure in gravidanza e per il mantenimento dei suoi cuccioli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA