Bentley Systems potenzia Cesium con funzionalità di reality modeling e integra il contesto geospaziale nell'ingegneria delle infrastrutture

(Year in Infrastructure 2025 di Bentley Systems) – Bentley Systems, Incorporated (Nasdaq: BSY), , la società di software per l'ingegneria delle infrastrutture, ha annunciato oggi la disponibilità di servizi di reality modeling all'interno di Cesium, potenziando così la sua piattaforma aperta per l'ambiente costruito e naturale. Ha inoltre svelato funzionalità geospaziali per le prestazioni della project delivery e degli asset e una nuova applicazione di coinvolgimento immersivo per i team delle infrastrutture e gli stakeholder, il tutto basato su Cesium.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20251015525953/it/

Bentley ha annunciato la disponibilità di servizi di reality modeling in Cesium, potenziando la sua piattaforma aperta per l'ambiente costruito e naturale. Immagine per gentile concessione di Bentley Systems.

Bentley ha annunciato la disponibilità di servizi di reality modeling in Cesium, potenziando la sua piattaforma aperta per l'ambiente costruito e naturale. Immagine per gentile concessione di Bentley Systems.

Dall'acquisizione di Cesium un anno fa, Bentley ha compiuto progressi significativi nell'integrazione delle tecnologie delle due società, potenziando i propri prodotti e consentendo agli sviluppatori di creare applicazioni che visualizzano i dati dell'infrastruttura in tempo reale e in un contesto geospaziale completo.

"La nostra visione per l'ingegneria delle infrastrutture si basa sull'apertura", ha dichiarato Patrick Cozzi, Chief Platform Officer di Bentley. "Con l'integrazione delle funzionalità di iTwin e Cesium, stiamo creando la piattaforma aperta per l'ambiente costruito e naturale, fornendo ai professionisti delle infrastrutture tutti i dati necessari per progettare, costruire e operare in un contesto reale".

Analisi basata su reality modeling e AI disponibile in Cesium

Bentley ha aggiunto a Cesium ion servizi di reality modeling da iTwin Capture, creando una pipeline completa e automatizzata che va dall'acquisizione dei dati alla visualizzazione geospaziale. iTwin Capture crea modelli realistici di livello ingegneristico a partire da immagini e applica il rilevamento delle feature basato sull'AI, mentre Cesium ion consente agli sviluppatori creazione e hosting nel cloud di contenuti utilizzabili per applicazioni geospaziali 3D.

Con le nuove funzionalità di reality modeling, Cesium ion può creare visualizzazioni 3D dettagliate (mesh realistiche, nuvole di punti e splat gaussiani) direttamente da immagini, annotate dall'AI, pronte per essere trasmesse ad applicazioni che utilizzano standard aperti. La creazione di un modello digitale accurato e di livello ingegneristico dell'ambiente costruito e naturale esistente e la sua disponibilità sotto forma di contesto geospaziale 3D avanzato consentono ai professionisti delle infrastrutture di prendere decisioni più informate durante l'intero ciclo di vita dell'infrastruttura.

"Essere in grado di generare fotogrammetria, nuvole di punti e splat gaussiani come 3D Tiles da immagini di droni, trasmetterli senza soluzione di continuità al web e analizzare le nuvole di punti è veramente una pietra miliare", ha affermato Osarodion Victory Igbinobaro, co-founder e CEO di AERO AI, utente di Cesium. "Questa release combina il reality modeling 3D end-to-end in un'unica pipeline accessibile e ad alte prestazioni".

Le funzionalità di reality modeling di Cesium ion saranno disponibili al pubblico prima della fine del 2025

Migliorare le prestazioni della project delivery e degli asset con il contesto geospaziale

Le funzionalità di Cesium vanno anche a potenziare il portafoglio di prodotti di Bentley, portando il contesto geospaziale in Bentley Open Applications e in Bentley Infrastructure Cloud.

MicroStation 2025, l'ultima versione del software CAD di Bentley per la progettazione di infrastrutture, introduce il supporto per 3D Tiles tramite Cesium. Oggi gli ingegneri possono integrare perfettamente qualsiasi contenuto 3D Tiles, inclusi dati Google Photorealistic 3D Tiles e i propri dati realistici ad alta fedeltà, direttamente nei loro progetti di design. Questo riduce la necessità di modellare manualmente le condizioni esistenti, accelerando l'impostazione del progetto e consentendo ai team di concentrarsi sulla progettazione di soluzioni. Queste stesse funzionalità saranno presto incluse in Bentley Open Applications basate su MicroStation, per la progettazione di strade, ferrovie, ponti e altro ancora.

Cesium sta anche potenziando l'esperienza geospaziale in Bentley Infrastructure Cloud Connect, l'ambiente unificato di Bentley per connettere dati e persone in tutto il ciclo di vita dell'infrastruttura. Grazie a questo contesto geospaziale, che include anche Google Photorealistic 3D Tiles, gli utenti possono navigare in modo più intuitivo all'interno dei propri progetti e degli asset disponibili in Bentley Infrastructure Cloud.

iTwin Engage

Bentley ha anche annunciato iTwin Engage , che consente ai team infrastrutturali e ai loro stakeholder di interagire in modo immersivo con i digital twin degli asset infrastrutturali futuri ed esistenti.

Gli ingegneri hanno spesso bisogno di creare rendering immersivi e fotorealistici per presentare il proprio lavoro di progettazione. Tradizionalmente, questo processo è lento e inefficiente, richiede competenze specialistiche e si traduce in immagini statiche, che diventano rapidamente obsolete all'evolversi dei modelli di progettazione. Con iTwin Engage, basato su Cesium e sulla tecnologia dei motori di gaming, chiunque può creare contenuti narrativi ad alto impatto che danno vita a progetti e risorse. Le esperienze vengono generate automaticamente, sono sempre aggiornate grazie a una connessione in tempo reale al digital twin e sono interattive, consentendo non solo le revisioni dei progetti, ma anche prove digitali per la costruzione, ispezioni remote immersive e altro ancora.

"È fantastico poter presentare e comunicare il piano del progetto in modo così accattivante attraverso iTwin Engage", ha dichiarato Simon Beards, Principal Planner di Laing O'Rourke, che ha partecipato a un programma Early Access. "Più il team è coinvolto nella pianificazione, maggiori sono le probabilità di successo, poiché questo approccio favorisce un modo più collaborativo di sviluppare i miglioramenti ingegneristici".

iTwin Engage sarà disponibile in modalità limitata entro la fine del 2025.

###

Informazioni su Bentley Systems

In tutto il mondo, i professionisti delle infrastrutture si affidano al software Bentley Systems per progettare, costruire e gestire infrastrutture migliori e più resilienti per trasporti, acqua, energia, città e non solo. Fondata nel 1984 da ingegneri per ingegneri, Bentley è il partner di riferimento delle aziende di engineering e dei proprietari-operatori di tutto il mondo, con software adatti alle diverse discipline ingegneristiche, nei vari settori industriali e in tutte le fasi del ciclo di vita delle infrastrutture. Attraverso le nostre soluzioni Digital Twin, aiutiamo i professionisti delle infrastrutture a sbloccare il valore dei loro dati, per trasformare la project delivery e le prestazioni degli asset.

© 2025 Bentley Systems, Incorporated. Bentley, il logo Bentley, Cesium, Cesium ion, 3D Tiles, iTwin, Bentley Infrastructure Cloud, MicroStation, Bentley Open Applications, iTwin Capture e iTwin Engage sono marchi registrati o non registrati o marchi di servizio di Bentley Systems, Incorporated o di una delle sue società interamente controllate, dirette o indirette.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Contatto stampa Bentley: Chris Phillips, [email protected]
Contatto investitori Bentley: Eric Boyer, [email protected]



La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Business Wire

© RIPRODUZIONE RISERVATA