Business Wire
Mercoledì 29 Ottobre 2025
La CMA approva le modifiche alle istruzioni sui conti di investimento per rafforzare l'accesso degli investitori stranieri e migliorare l'efficienza del mercato
L'Autorità per i mercati finanziari (CMA, Capital Market Authority) dell'Arabia Saudita ha approvato una serie di modifiche al quadro normativo che disciplina le procedure di apertura e gestione dei conti di investimento. Tali modifiche mirano a facilitare l'accesso a una base più ampia di investitori stranieri e ad allinearsi agli sviluppi normativi e tecnologici del Regno.
Gli emendamenti fanno parte dell'impegno costante della CMA volto a migliorare il contesto degli investimenti e ad ampliare la base di investitori nel mercato dei capitali saudita.
Sono stati definiti i requisiti per l'apertura di un conto di investimento per gli investitori stranieri individuali residenti in uno dei paesi del GCC (Gulf Cooperation Council). Inoltre, l'ambito dei titoli in cui possono investire direttamente ora include le azioni delle società quotate sul Mercato principale saudita (TASI).
Prima di queste agevolazioni, il loro accesso era limitato al mercato degli strumenti di debito, al mercato parallelo (Nomu), ai fondi di investimento e al mercato dei derivati. Inoltre, la negoziazione sul mercato principale era precedentemente limitata all'essere beneficiario finale di un accordo di swap con un istituto del mercato dei capitali o cliente di un istituto del mercato dei capitali che prendeva decisioni di investimento per loro conto.
Inoltre, gli emendamenti approvati consentono l'accesso agli investitori stranieri individuali che in precedenza risiedevano nel Regno o nei paesi del GCC. Per la prima volta, questi investitori potranno continuare a gestire i propri conti di investimento e a investire in azioni quotate sul mercato principale anche dopo la cessazione della loro residenza e il ritorno nel loro paese d'origine, a condizione che abbiano precedentemente aperto un conto di investimento nel Regno.
Abdulaziz Almojel, vice responsabile per la strategia, la ricerca e le relazioni internazionali della CMA, ha commentato : "Questi miglioramenti fanno parte del continuo impegno dell'Autorità volto a creare un ambiente di investimento trasparente e accessibile sia per gli operatori locali che internazionali. Semplificando le procedure di apertura dei conti e ampliando l'ammissibilità degli investitori, stiamo rafforzando le basi del mercato dei capitali saudita e consolidando il nostro ruolo di regolatore lungimirante a sostegno dello sviluppo economico nazionale".
La proprietà straniera nel mercato dei capitali saudita ha raggiunto i 423 miliardi di riyal sauditi alla fine del 2024, con un aumento del 5,5% rispetto al 2023 e del 103% dal 2020.
Il Regno si è classificato al 7° posto a livello globale per i proventi delle IPO (4,3 miliardi di dollari) e al 9° per il numero di quotazioni (44 nel 2024). Gli investimenti esteri netti hanno raggiunto i 218 miliardi di SAR (+10% su base annua), mentre il patrimonio gestito ha superato i 1.000 miliardi di riyal sauditi.
*Fonte: AETOSWire
Vedi la versione originale su businesswire.com: https://www.businesswire.com/news/home/20251027771295/it/
Contatti :
Yasa Ahmad
[email protected]
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Business Wire
© RIPRODUZIONE RISERVATA