Business Wire
Giovedì 16 Ottobre 2025
Lyten completa l'acquisizione della centrale di produzione Northvolt BESS in Polonia
Lyten, il leader globale nelle batterie a litio-zolfo e sistemi di accumulo di energia, ha annunciato oggi di aver completato l'acquisizione di Northvolt Dwa a Gdańsk, Polonia. Northvolt Dwa è un impianto produttivo di sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) da 25.000 mq (270.000 sq ft), nonché una struttura di Ricerca e Sviluppo. Aperta nel 2023, la struttura comprende attrezzature per aumentare a 6GWh la capacità produttiva di accumulo energetico e la capacità di ampliare fino a 12+ GWh la produzione futura.
Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20251015604219/it/

Gdańsk, Poland – Lyten’s new Dwa Battery Energy Storage System (BESS) Manufacturing Facility, one of the largest BESS production sites in Europe. The site offers approximately 6 GWh of annual capacity, expandable up to 12 GWh.
L'acquisizione di Northvolt Dwa accelera l'ingresso di Lyten nel mercato BESS in rapida crescita. La sede di Gdańsk servirà da importante centro europeo per la produzione di BESS da parte di Lyten ed esporterà i suoi prodotti in tutti i Paesi dell'UE e del resto del mondo. Lyten intende avviare immediatamente il processo di riapertura delle attività e produrre le prime unità commerciali dalla linea di produzione prima della fine del 2025.
“La struttura Northvolt Dwa di Gdańsk è una risorsa a livello mondiale che serve il mercato BESS in rapida crescita e di importanza strategica. Mentre aumenta in tutto il mondo la domanda di energia elettrica per supportare lo sviluppo dell'intelligenza artificiale e delle economie, l'accumulo di energia distribuita diventerà sempre più importante”, ha dichiarato Dan Cook, CEO e Cofondatore di Lyten. “Stiamo assistendo alla domanda da ogni parte del mondo e stiamo riavviando immediatamente la produzione per iniziare a evadere ordini prima della fine dell'anno”.
Lyten ha acquisto il portafoglio di prodotti BESS e la proprietà intellettuale di Northvolt nel terzo trimestre 2025. Il primo prodotto di Northvolt Dwa è il Voltpack Mobile System (VMS). La famiglia di 3 a generazione di prodotti modulari BESS viene ottimizzata per i mercati in rapida crescita nei settori commerciale, industriale e dei centri dati in evoluzione.
Robert Chryc-Gawrychowski è stato recentemente annunciato CEO di Lyten Poland e dirigerà le operazioni presso Northvolt Dwa. Robert è già stato CEO di Northvolt Poland e ha guidato le attività di Northvolt in Polonia attraverso la pianificazione, la costruzione e l'avvio di Northvolt Dwa.
Robert ha dichiarato, “BESS è oggi una tecnologia critica per la sicurezza energetica e lo sviluppo economico ed è sempre più importante per l'Europa riuscire a produrre batterie a livello locale. Apprezziamo il supporto dimostrato dal governo polacco a livello municipale, provinciale e nazionale in questa acquisizione e per l'entusiasmo condiviso per Gdańsk come importante hub di BESS per l'Europa.”
Andrzej Domański, il Ministro polacco per l'economia e la finanza, ha dichiarato, “Le operazioni di Lyten a Gdańsk fanno parte di un processo più ampio di sviluppo di tecnologie energetiche all'avanguardia in Polonia e in tutta Europa. La collaborazione internazionale in questo settore supporta il trasferimento di conoscenze, l'innovazione e la crescita di competenze locali nel settore industriale. Il governo supporta progetti che contribuiscono a creare un'economia sostenibile e competitiva”.
Aleksandra Dulkiewicz, Presidente della città di Gdańsk, ha aggiunto, “Per Gdańsk, le attività di Lyten rappresentano un'opportunità di collaborare alla creazione di centri di innovazione energetica. Vediamo diverse opportunità di collaborazione, da sodalizi di ricerca e sviluppo con università, a progetti pilota, ad altre attività allineato con la strategia di sviluppo di Gdańsk e specializzazioni economiche a livello nazionale e regionale.
Il 7 agosto , Lyten ha annunciato gli accordi vincolanti di acquisizione di tutte le attività di Northvolt in Svezia, Polonia e Germania, con risorse produttive per un totale di circa 5 miliardi di dollari in book value. Il perfezionamento delle acquisizioni in Svezia e Germania è previsto per la fine del 2025.
Informazioni su Lyten
Fondata nel 2015, Lyten l'azienda leader nel settore delle batterie al litio-zolfo. Ha ricevuto un investimento di capitale per oltre 625 milioni di dollari e si è assicurata LOI per 650 milioni di dollari in finanziamenti dalla Export Import Bank statunitense. La sede di Lyten si trova a San Jose, CA e la direzione europea è in Lussemburgo.
L'azienda vanta oltre 550 brevetti ottenuti o in attesa di rilascio e attualmente produce a San Jose, CA. Nel novembre 2024, Lyten ha annunciato l'acquisizione dell'impianto produttivo di batterie di Northvolt a San Leandro, California, per scalare rapidamente la produzione per rispondere alla crescente richiesta di batterie di produzione americana. Nel 2024, Lyten ha annunciato la sua integrazione nel veicolo elettrico Halcyon Concept targato Chrysler. Le celle al litio-zolfo di Lyten stanno dimostrando oltre 3000 cicli nei protocolli di prova satellitari. Lyten commercializza batterie al litio-zolfo nel mercato in rapida crescita dei droni e della difesa.
Lyten è stata classificata all'8o posto da Fast Company come Società energetica più innovativa, e nominata da Time tra le più importanti aziende di tecnologia green in America nel 2024 e 2025, ed è stata nominata una delle prime 100 aziende per la sicurezza nazionale per la terza volta consecutiva nel 2025 dal Silicon Valley Defense Journal.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Vedi la versione originale su businesswire.com: https://www.businesswire.com/news/home/20251015604219/it/
Contatto per i media, Polonia:
Ola Pawlowska
[email protected]
Contatto per i media, Svezia:
Ludvig Gauffin
[email protected]
Contatto per i media, Stati Uniti, Internazionale:
Bob Zeitlinger
[email protected]
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Business Wire
© RIPRODUZIONE RISERVATA