Berlusconi/ Martedì missione europea, a rischio audizione pm

Berlusconi/ Martedì missione europea, a rischio audizione pm
Lepore: Se premier è impegnato fissiamo nuova data

Bruxelles, 10 set. (TMNews) - Un doppio appuntamento internazionale attende martedì il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi: secondo indiscrezioni non ancora confermate ufficialmente, dovrebbe essere prima in mattinata a Bruxelles per incontrare il presidente permanente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy; poi, nel pomeriggio a Strasburgo con il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, discuterà della situazione economica in Italia e nella zona euro. Una missione europea che avviene proprio nel giorno in cui il premier aveva in agenda l'audizione dei pm di Napoli che indagano sul caso Tarantini-Lavitola: dovrebbero ascoltarlo come parte lesa, nell'ambito dell'inchiesta in cui si ipotizza un presunto ricatto ai suoi danni, ma l'annuncio dei due impegni istituzionali mette ora fortemente a rischio l'appuntamento che quindi dovrebbe saltare.

Per il momento, ha fatto sapere il capo della Procura di Napoli Giovandomenico Lepore, "nessuna comunicazione ufficiale" è giunta negli uffici giudiziari, ma "se l'incontro con il premier dovesse essere rinviato per un legittimo impedimento, stabiliremo una nuova data". In ogni caso Berlusconi viene sentito dai pm di Napoli come persona offesa, quindi "non c'è nessuna norma che lo obbliga a essere presente martedì".

Intanto, l'opposizione attacca. "Berlusconi - dice il portavoce di Italia dei valori, Leoluca Orlando - scappa dai giudici:
evidentemente, ha qualcosa da nascondere ed ha fissato una
riunione in sede europea proprio il giorno in cui doveva essere
sentito dai magistrati di Napoli tanto più che, per una volta, è
la parte offesa. Di cosa ha paura?".


© RIPRODUZIONE RISERVATA