Mercoledì 28 Settembre 2011

Terraferma agli Oscar,Lombardo:Accenderà attenzione su immigrati

Palermo, 28 set. (TMNews) - "Il film 'Terraferma' di Emanuele Crialese rappresenterà l'Italia agli Oscar con il suo carico di commozione, con i suoi valori che sono un vero e proprio tributo allo spirito di accoglienza e di solidarietà dei siciliani".
Così il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, commenta la decisione della commissione dell'Anica, di scegliere il film, girato a Linosa e dedicato al tema della migrazione e dell'accoglienza, quale rappresentante italiano agli Oscar 2012.
"Aver scelto 'Terraferma' per rappresentare l'Italia alla più importante rassegna del cinema mondiale - continua Lombardo - consentirà di accendere i riflettori su quello che accade nelle isole Pelagie, su cui grava l'intero peso dell'emergenza migrazioni che fa rotta verso l'Europa".
Alle parole del governatore fanno eco quelle dell'assessore regionale all'Ambiente Gianmaria Sparma: "Un prestigioso riconoscimento - ha detto Sparma, che ha coordinato l'ufficio della Giunta di governo per l'emergenza Lampedusa - non soltanto a un'opera di grande valore, sostenuta dalla Regione siciliana, ma anche alle isole Pelagie e alle loro popolazioni che da anni hanno fatto dell'accoglienza e della solidarietà una delle proprie peculiarità. Sono convinto che questo contribuirà al rilancio turistico di Lampedusa, dopo la crisi dovuta all'emergenza sbarchi".


Xpa

© riproduzione riservata