Papa: crisi economia e lavoro
Riscoprire solidarietà e famiglia

Il Papa invita a riscoprire il valore della «gratuità» e della «solidarietà» nell'attuale frangente di crisi del lavoro e dell'economia, «che si accompagna a una crisi della famiglia».



Città del Vaticano (TMNews) - Il Papa invita a riscoprire il valore della "gratuità" e della "solidarietà" nell'attuale frangente di crisi del lavoro e dell'economia, "che si accompagna ad una crisi della famiglia", in un'udienza concessa stamane in Vaticano ai partecipanti al convegno internazionale promosso dalla fondazione Centesimus Annus-Pro Pontifice sul tema 'Famiglia, Impresa: superare la crisi con nuove forme di solidarietà. A venti anni dalla Centesimus annus'.

"Come avete rilevato nei vostri lavori, nella difficile situazione che stiamo vivendo, assistiamo, purtroppo, ad una crisi del lavoro e dell'economia che si accompagna ad una crisi della famiglia", ha detto Benedetto XVI: "I conflitti di coppia, quelli generazionali, quelli tra tempi della famiglia e per il lavoro, la crisi occupazionale, creano una complessa situazione di disagio che influenza lo stesso vivere sociale. Occorre perciò una nuova sintesi armonica tra famiglia e lavoro, a cui la dottrina sociale della Chiesa può offrire il suo prezioso contributo".

"Nell'enciclica 'Caritas in veritate' - ha proseguito Ratzinger - ho voluto sottolineare come il modello familiare della logica dell'amore, della gratuità e del dono va esteso ad una dimensione universale. La giustizia commutativa - 'dare per avere' - e quella distributiva - 'dare per dovere' - non sono sufficienti nel vivere sociale. Perché vi sia vera giustizia è necessario aggiungere la gratuità e la solidarietà". Il convegno ricorda l'enciclica 'Centesimus annus' scritta da Giovanni Paolo II nel 1991.



© RIPRODUZIONE RISERVATA