Disastro aereo; Pilota spagnolo: ho visto un immenso bagliore

Disastro aereo; Pilota spagnolo: ho visto un immenso bagliore
Era in volo nella stessa zona dell'incidente


Madrid, 4 giu. (Apcom)
- Un comandante della compagnia aerea spagnola Air Comet, che era in volo tra Lima e Madrid non lontano dalla zona dell'incidente dell'Airbus di Air France, ha raccontato al quotidiano spagnolo El Mundo di aver visto un "intenso bagliore di luce bianca".

Il rapporto ufficiale del pilota del volo 974 di Air Comet è stato trasmesso dalla direzione della sua compagnia a Air France, Airbus e alla Direzione generale dell'aviazione civile spagnola: "All'improvviso abbiamo osservato in lontananza un bagliore forte e intenso di luce bianca, che ha seguito una traiettoria discendente e verticale e che si è dissipato in sei segmenti", scrive il pilota. Una testimonianza confermata dal co-pilota e da una passeggera.

Al momento dell'incidente dell'Airbus, l'aereo dell'Air Comet si trovava a una latitudine di 7 gradi a nord dell'equatore e a una longitudine di 49 gradi ovest, mentre la posizione del volo Rio-Parigi era presumibilmente sull'equatore e a 30 gradi ovest, riporta El Mundo.

Il quotidiano spagnolo scrive che "il rapporto del pilota mette sul tavolo una delle ipotesi scartate come causa dell'incidente: l'esplosione di una bomba a bordo dell'aereo". Ma, continua El Mundo, "i sei messaggi di allerta lanciati dall'Airbus al centro assistenza di Air France a Parigi "indicherebbero invece un concatenamento di eventi in cui "il pilota ha perso il controllo dell'aereo in seguito al disfunzionamento degli strumenti di bordo", causato da "gravi turbolenze".

© RIPRODUZIONE RISERVATA