A Bergamo 12,7 milioni di tasse in meno Ecco tutti i numeri del bilancio 2016

A Bergamo 12,7 milioni di tasse in meno
Ecco tutti i numeri del bilancio 2016

Dopo tanti anni di bastonate il bilancio del Comune di Bergamo torna a respirare grazie alla minore imposizione fiscale decisa dal governo.

L’abolizione della Tasi e il superamento del patto di stabilità si traducono in manovre virtuose per le tasche dei cittadini e per le casse delle amministrazioni. Palafrizzoni, ad esempio, già da quest’anno potrà togliere 12,7 milioni di tasse. Merito soprattutto della cancellazione della tassa sui servizi indivisibili (Tasi, meno 10, 9 milioni di euro), ma anche della razionalizzazione della tariffa rifiuti (0,9 milioni di euro in meno) e della diminuzione dell’Imu (0,9 milioni di euro in meno).

Nonostante l’inversione di tendenza Palafrizzoni ha deciso di continuare il lavoro di revisione della spesa iniziato anni fa. Nel 2016 ci saranno risparmi grazie alla riduzione a regime dei costi dell’illuminazione pubblica (-600mila euro), spese per il personale (-350mila euro), contenimento dei costi di governance delle società partecipate (-50mila euro) e costi generali (utenze riscaldamento, manutenzioni per 1,2 milione di euro in meno).

Finora la sfida di tutte le amministrazioni è stata la conferma dei servizi pubblici nonostante i tagli alle risorse imposti dal governo. Garantire l’assistenza alle persone in difficoltà, controllare il territorio e promuovere nuove iniziative culturali è stato possibile solo con enormi sforzi per far quadrare i conti. Quest’anno sono previsti (addirittura, è il caso di dirlo) investimenti: potenziamento dell’assistenza ai disabili (+350mila euro su base annua), contributi al trasporto per disabili (+180mila euro), potenziamento della Polizia locale (+100mila euro). Sono previste anche più risorse per la promozione turistica (+140mila euro), per la cultura (+110mila euro). Le spese previste per i Lavori pubblici invece sono pari a 50,4 milioni di euro, di cui 23,5 milioni di euro sono investimenti finanziati direttamente dal Comune, mentre 26,9 milioni di euro saranno realizzati con l’apporto di risorse indirette.

Bilancio 2016
Create your own infographics

Su L’Eco di Bergamo in edicola mercoledì 16 marzo troverete un ampio servizio con tutte le dichiarazioni degli amministratori e un’analisi più approfondita delle voci di bilancio.


Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 16 marzo 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA