A Bergamo 725 nuovi alberi entro l’anno
«Saranno piante antismog» - Il video

Entro il 2016 a Bergamo 725 nuovi alberi, 500 lungo 83 viali alberati della città: è questo il cuore del provvedimento di riqualificazione delle alberature cittadine deliberato giovedì dalla giunta del Comune di Bergamo.

Alla base della piantumazione dei 500 alberi lungo i viali cittadini sta la mappatura precisa di tutti i viali alberati cittadini, strade che negli anni hanno visto assottigliarsi o rovinarsi il proprio patrimonio arboreo: l’Amministrazione comunale intende così completare e implementare le alberature, rendendo più bella e ordinata la città.

«Gli alberi che saranno piantati - spiega l’Assessore Leyla Cigà - saranno scelti tra le specie conosciute come “antismog”, ovvero quelle che trattengono sulle proprie foglie buone quantità di polveri sottili e in grado di metabolizzare importanti quantità di anidride carbonica: un tentativo di riequilibrio del microclima urbano attraverso un primo rafforzamento del patrimonio arboreo, mettendo a dimora biancospini, ippocastani, tigli, platani, frassini e tanto altro». La spesa complessiva è di 150mila euro, per lavori che saranno completati entro fine 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA