A Bergamo il nome preferito è Leonardo
Neonati: le classifiche degli ultimi 30 anni

Nuovo anno, nuova classifica dei nomi preferiti dai genitori bergamaschi. Vi proponiamo un’infografica interattiva in cui è possibile consultare tutte le scelte degli ultimi 30 anni.

Come lo o la chiamiamo? Indietro non si torna: quando il nome è scelto, non si può cambiare. Ecco perché il dilemma apre mille discussioni tra mamma e papà. C’è chi si affida alla famiglia, con il nome del nonno o della nonna, secondo la tradizione. Chi invece preferisce essere originale, chi addirittura vuole fare un tributo al calciatore o all’attrice preferita.

Abbiamo verificato le scelte dei cittadini bergamaschi grazie ai dati messi a disposizione dal Comune di Bergamo. Gli open data svelano tutti i nomi dal 1987 ad oggi. Attenzione: non nati all’ospedale Papa Giovanni XXIII, bensì nuovi cittadini registrati all’anagrafe in Comune a Bergamo.

Il primo posto nel 2017 (ultimi dati disponibili) va a Leonardo, che scalza Tommaso, vincitore nel 2016. Il primo nome femminile e secondo assoluto invece è Sofia, mentre al terzo posto c’è Alessandro. In tutta Italia i nomi più scelti nel 2017 sono Francesco e Sofia.

In questa infografica interattiva potete consultare con tutte le classifiche della città di Bergamo dal 1987 al 2016. Cercando il proprio nome nel database è possibile verificare l’andamento delle scelte nel corso degli ultimi 30 anni (è consigliata la consultazione da desktop).

© RIPRODUZIONE RISERVATA